La camera chiusa

La camera chiusa - Ultima avventura per Altai & Jonson

[storia]

La camera chiusa


Galleria immagini

La camera chiusa è l'ultimo episodio della coppia di investigatori privati Altai & Jonson creata da Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano. In questa storia i due detective affrontano un caso classico dei gialli, l'enigma di un omicidio compiuto in una camera chiusa.

L'episodio non tradisce lo stile dei precedenti lavori della coppia, ma si può concedere una maggiore carica granguignolesca rispetto agli altri episodi della serie, grazie al fatto di essere stato pubblicato su una rivista di fumetti con un target di pubblico adulto (Orient Express) e non su una rivista destinata ad un pubblico di ragazzi.

Altai e Jonson sono chiamati ad indagare in una lussuosa villa. Zio Joe è stato ucciso mentre si trovava in una stanza chiusa a chiave dall'interno. Nessuno segno di scasso o effrazione aiuta a capire la dinamica del delitto.

Appena giunti nella casa sono accolti da Elmer Dobbs, nipote del morto, che confessa l'omicidio sfidando i due detective nell'impossibile impresa di trovare le prove per smascherarlo. Nel frattempo, Marta, la sorella di Elmer, si aggira per le stanze agghindata come la moglie di Frankenstein (in un riverente omaggio all'omonimo film) farneticando di fantasmi, pipistrelli e vampiri.

Chiaramente i nostri eroi risolveranno l'enigma in un finale insolitamente truculento.

Le citazioni, come sempre, si sprecano ed un numero di telefono sbagliato può essere l'occasione per un omaggio alla ligne claire franco-belga.

La storia "La camera chiusa" (il tema dell'omicidio in una camera chiusa è trattato varie volte da Sclavi nei suoi fumetti, più volte nel solo Dylan Dog), composta da 10 tavole in bianco e nero, è stata pubblicata per la prima volta nel marzo 1985 sull'ultimo numero (il 30° per la precisione) della rivista Orient Express.

(05/07/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La camera chiusa

Collana: Alta Fedeltà
Rivista: Orient Express
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
31
storia:
La camera chiusa
data pubblicazione:
1985
pagine:
10