Madeira - Mamoré Railway Company

Madeira - Mamore' Railway Company di Jo Oliveira

[storia]

Madeira - Mamoré Railway Company


Madeira - Mamorè Railway Company è una piccola storia che in otto tavole racconta, con lo stile un po' minimalista e naif tipico dell'autore Jo Oliveira, uno degli inferni che sono costretti a vivere ad inizio secolo gli emigranti in cerca di lavoro.

Madeira - Mamoré Railway Company

Noi seguiamo le vicende dell'italiano Fabio Giannini che giunge in Amazzonia, sulle rive del Madeira nella città di Rio Branco, per cercare un lavoro ed un po' di fortuna. Insieme a lui arrivano tanti altri giovani, con poche valige, spinti dalla disperazione ma carichi di speranza.
Trova lavoro, insieme a tanti altri, nella costruzione della ferrovia in mezzo alla foresta, disboscando alberi ed impiantando i nuovi binari. Ma il lavoro è terribilmente duro e sono in tanti a non farcela e perdere la vita fra sacrifici e malattia. Anche le medicine finiscono e le tragedie si susseguono senza sosta decimando gli uomini e facendo nascere rancori e sospetti.

Alla fine si salverà quasi solo Giannini, ed il suo desiderio di vendetta verso il capo cantiere aguzzino sarà mitigato dalla considerazione che l'odio fra gli uomini è stato originato solo da quella ferrovia del diavolo.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Madeira - Mamoré Railway Company

Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Madeira - Mamoré Railway Company
pagine:
8

autore:

Schede consigliate