Voi siete in: home > storie > Kamasutra

LA STORIA

Kamasutra

anno: 1997
pagine: 56
Data articolo: 24/05/2009
Questo articolo è stato letto 13278 volte
Vota questa storia:
1 (2 voti)
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

autore: Milo Manara

Vai alla BIBLIOGRAFIA





Kamasutra non è certamente il miglior fumetto di Milo Manara e potrebbe lasciare perplesso più di un lettore. Si tratta di una storia quasi senza trama che si limita ad accumulare, in base ad accadimenti abbastanza pretestuosi, accoppiamenti vari e scene di sesso in posizioni più o meno fantasiose.
Il titolo rimanda al famoso trattato indiano sull'amore e il sesso scritto da Vatsyayana (il Kamasutra, appunto).

La protagonista di Kamasutra
La protagonista di Kamasutra

La storia è quindi molto spinta, anche oltre quello che è il limite non certo basso di un maestro dell'erotismo come Milo Manara, ma la totale assenza di trama non riesce a rendere interessanti le vicende narrate.
La struttura della storia deriva dal fatto che i disegni di Kamasutra sono stati realizzati da Manara per un videogioco, una specie di adventure su cd-rom in cui si poteva proseguire ai livelli successivi azzeccando gli accopiamenti tra i vari protagonisti. L'assenza di una vera e propria storia si giustifica con questo ma, se l'intreccio era già blando per un gioco, la versione a fumetti non ha che da perderne. Gli accoppiamenti tra i protagonisti che consentivano di andare avanti nel gioco erano ripresi da quelli del vero Kamasutra in modo da dare un senso al titolo.

Parva e Shiva
Parva e Shiva

Per chi si accontenta rimangono i disegni di Manara, gradevoli ma non al meglio.
Disegni e colorazione sono un po' particolari perchè gli sfondi sono stati realizzati a parte (nel gioco gli sfondi erano fissi e i protagonisti animati, come avviene nei film d'animazione) e sono più curati ma non sempre legano bene con i personaggi, sovrapposti in un secondo momento.

La protagonista della vicenda è Parva e sarà accompagnata in quest'avventura dall'amica Lulù e dall'imbranato suo cugino, che si troverà a godere delle grazie di entrambe.
Parva viene in possesso accidentalmente di una scatoletta che si scopre contenere una specie di cintura (la cintura di Vatsyayana) realizzata dalla pelle del prajapati (tralasciamo di indicare da quale parte del corpo provenga la pelle, sic).
Il contenuto della scatoletta si rivela vivo, parla alla protagonista e farà da guida a lei e ai suoi due compagni iniziandoli al tantrismo.
Da questo incipit si dipaneranno una serie di prove in cui le belle protagoniste dovranno dare il meglio di loro per poter andare avanti e consentire a Parva di congingersi con Shiva come indicatogli dalla cintura.

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

PUBBLICAZIONI
In questa sezione trovate l'elenco degli albi su cui è stata pubblicata la storia Kamasutra nelle varie edizioni presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

Collana: Manara - Le opere:

Editore: PaniniComics, Collana: Manara - Maestro dell'Eros:





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante la storia "Kamasutra":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRE STORIE
Visita la scheda di qualche altra storia presente su Slumberland

lulu.jpg
Lulu
occhi_piombo_ico.jpg
Gli occhi di piombo
questione_di_pelle_d_l_2_s.jpg
Questione di pelle
casa_dei_fantasmi_alan_ford_n_3_ico.jpg
La casa dei fantasmi
ottavo_mare.jpg
L'ottavo mare
che_ico.jpg
Che
uomo_di_carta_ico_1.jpg
Quattro dita
private_eye_il_blues_dell_addio_ico.jpg
Il blues dell'addio
finnegan_ico.jpg
Finnegan
il_segno_di_una_resa_invincibile_ico_1.jpg
Il segno di una resa invincibile

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it