La tromba del diavolo

La tromba del diavolo - Batman interpretato da Munoz

[storia]

La tromba del diavolo


Batman è un pretesto. Fa una fugace apparizione (un'unica vignetta). La tromba del diavolo è un classico fumetto di Munoz, illustrato con magia, immerso nel jazz e nelle ombre, lo sceneggiatore Archie Goodwin ha deciso di assecondare le corde del disegnatore anziché spingere Munoz ad interpretare una storia di Batman più tradizionale (del resto le storie di Batman Black and White non sono mai scontate o banali).

Immagine tratta da La tromba del diavolo, fumetto di Batman

Si narra che negli anni '20 il grande trombettista jazz Coley Treadwell sfidasse il diavolo battendolo e guadagnando così la sua tromba. Si narra che chi suoni quella tromba debba stare attento a non raggiungere note troppo struggenti per evitare di evocare un demone dell'inferno.

Si narra che nel 1921 Coley Treadwell fece proprio questo, evocò il diavolo.

Immagine tratta da La tromba del diavolo, fumetto di Batman

Da allora la tromba sparì e musicisti senza scrupoli cercano di recuperare un'anima che assista la loro tecnica trovando questa favolosa tromba. Ma il rischio di evocare il demone è sempre presente.

Otto tavole affascinanti in cui il consueto talento di Munoz torna a calcare le voci del jazz illustrando magistralmente una storia di Batman, fugace apparizione, spettro sfuggente ed oscuro.

(10/05/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La tromba del diavolo

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La tromba del diavolo
nome originale:
The Devil's Trumpet
pagine:
8

testi:
disegni:

personaggi: