Il Segreto del Liocorno

Il Segreto del Liocorno, undicesimo episodio delle Avventure di Tintin

[storia]

Il Segreto del Liocorno


Galleria immagini

Il Segreto del Liocorno è l'undicesimo episodio delle Avventure di Tintin, realizzato come sempre da Hergé e pubblicato originariamente in bianco e nero a partire dal giugno 1942 sulle pagine del quotidiano belga Le Soir. Successivamente il fumetto è stato, come tutte le avventure di Tintin, rielaborato e proposto in un edizione a colori in volume.

Nelle prime vignette de Il Segreto del Liocorno troviamo Tintin intento a percorrere, insieme al suo inseparabile cagnolino Milou, le popolate viuzze di un mercatino delle pulci fino ad imbattersi nel bel modellino di un vascello. L'impulso immediato di Tintin è quello di comprare il modellino per regalarlo al suo amico Capitano Haddock. Ma subito dopo aver concluso l'acquisto, due altri individi, dall'atteggiamento sospetto, chiedono di acquistare il galeone ad un prezzo molto maggiore di quello pagato da Tintin, il quale ovviamente rifiuta di cederlo. Da notare come la traduzione italiana dell'originale "mercato delle pulci" con un generico "mercato vecchio" non renda chiaramente la divertente insistenza con cui il piccolo cagnolino Milou è raffigurato come intento a spulciarsi mentre accompagna il suo padrone per le vie del mercato.

Una sorpresa attende Tintin quando fa vedere il vascello al Capitano Haddock, in quanto questi riconosce nel vascello la stessa nave ritratta in un dipinto che raffigura un suo antenato marinaio, ovvero François, Cavaliere di Hadoque e Capitano della Marina del Re, Comandante del vascello Il Liocorno. Mentre il Capitano mette al corrente Tintin di queste novità, il modellino del vascello è sottratto dalla casa di Tintin, messa a soqquadro per ben 2 volte da ignoti ladri.

Dai diari del suo antenato ritrovati dal Capitano apprendiamo la storia, narrata mirabilmente dallo stesso irresistibile Capitano, dell'abbordaggio del vascello Il Liocorno da parte della nave pirata comandata da Rackham il Rosso.

Il mistero del vascello è quindi presto svelato. In realtà esistono tre identici modellini della nave, realizzati dall'antenato del Capitano, che ha nascosto in ogni modellino una pergamena. Chi possiede le tre pergamene ha anche le indicazioni per trovare il tesoro di Rackham il Rosso, il filibustire sconfitto dal Cavaliere di Hadoque. Diventa quindi essenziale recuperare i tre vascelli e le tre pergamene (oltre che interpretarle), impresa non facile date le tante le persone interessate alle stesse, persone spesso senza scrupoli.

A rendere ancora più intricata la vicenda un inafferrabile borseggiatore imperversa per le vie della città svuotando le tasche della popolazione, comprese quelle di Tintin e degli investigatori Dupond e Dupont e facendo girare ulteriormente le vaganti pergamene.

L'episodio Il Segreto del Liocorno si ferma al momento del ritrovamento delle pergamene lasciando la parte della ricerca del tesoro per il prossimo episodio, dal titolo Il Tesoro di Rackham il Rosso.

Il Segreto del Liocorno propone il consueto equilibrio tra umorismo raffinato e intelligente, avventura e mistero. Con la classica grazia della lineachiara di Hergé siamo catapultati in un intrigo poliziesco con reminiscenze piratesche e meccanismi da caccia al tesoro, con sequenze da antologia come la narrazione dell'arrembaggio del vascello fatta dal capitano Haddock.

L'episodio Il segreto del Liocorno è una delle varie avventure di Tintin utilizzate per il recente adattamento cinematografico del personaggio, nel film d'animazione in 3D diretto da Steven Spielberg dal titolo Le avventure di Tintin: il segreto dell'Unicorno, distribuito nelle sale nell'ottobre 2011.

(30/10/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il Segreto del Liocorno

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
11
storia:
Il Segreto del Liocorno
nome originale:
Le Secret de la Licorne
data pubblicazione:
1942
pagine:
62

autore:

Schede consigliate