Roda e il lupo

Roda e il lupo, fumetto di Richard Corben ispirato da una leggenda nordica

[storia]

Roda e il lupo


Galleria immagini

Breve storia di Richard Corben realizzata nel 1984, Roda e il lupo è una spece di fiaba nera caratterizzata, come spesso nei fumetti di Corben, da un'ambientazione fantasy, questa volta ispirata da un'antica leggenda nordica.

La protagonista è Roda, una giovane ragazza scelta, da una non meglio precisata tribù indigena, come vittima sacrificale per placare la fame di un misterioso 'grande lupo'. L'apparizione del mostro in questione, un lupo mannaro, fa scappare gli indigeni prima che il sacrificio venga compiuto e la ragazza, salva per il momento, riesce a sfuggire ai suoi carnefici ma si troverà a dover, allo stesso tempo, affrontare il lupo mannaro.  
La giovane, costretta dalla precipitosa fuga ad andare in giro nuda per tutto il fumetto, lasciatasi dietro gli inseguitori si avventura, come una moderna cappuccetto rosso, nel bosco; qui una misteriosa apparizione le indicherà la strada per la dimora della vecchia maga Grinda dove forse potrà trovare un insperato aiuto.

Roda e il lupo è una godibile storia che miscela fantasy ed horror pur non essendo tra le migliori di questo genere realizzate dall'autore.

Pubblicata in Italia su L'Eternauta n. 25 dell'aprile 1984.

(25/07/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Roda e il lupo

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Roda e il lupo
nome originale:
Roda and the Wolf
data pubblicazione:
1984
pagine:
8

Schede consigliate

puffi.jpg
collane, riviste e fanzine
I Puffi
scuolacomics.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Nuova sede per la Scuola Internazionale di Comics
leo_pulp_fumetto_ico.jpg
fumetti
Leo Pulp
mitici_disney_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I Mitici Disney