Lurid Scorpion

Lurid Scorpion - Breve fumetto western di Magnus e Bunker

[storia]

Lurid Scorpion


Breve fumetto western realizzato dalla coppia Magnus e Bunker, artistico duo che aveva già dato vita ad una folta schiera di personaggi seriali, da Kriminal ad Alan Ford.

Lurid Scorpion, il protagonista della storia
Lurid Scorpion, il protagonista della storia

Lurid Scorpion fa parte di una serie di racconti brevi realizzati da Magnus e Bunker e destinati alla pubblicazione sulla rivista Eureka diretta dallo stesso Bunker. Si tratta di storie brevi in cui Magnus può curare maggiormente i propri disegni in quanto non pressato da esigenze di scadenza e pubblicazione come accade per i personaggi seriali.

Si tratta in questo caso di 10 tavole dedicate ad un western cupo con venature soprannaturali e vagamente crepuscolare. Un Bounty Killer chiamato Lurid Scorpion viene ingaggiato da una comunità di cittadini di un piccolo paesino per far fuori alcuni banditi che spadroneggiano incontrastati seminando il terrore. Lurid Scorpion accetta l'incarico, pagato profumatamente, ma oltre a combattere gli avversari dovrà affrontare ancora una volta l'odio della gente per la sua attività di assassino, la paura diffusa nelle persone "oneste" e timorose che lo costringe alla solitudine ed all'isolamento. Solo un ragazzino di undici anni non scappa, un ragazzino sveglio e coraggioso, che resta ad ascoltare la sua storia, consentendoci di capire cosa si nasconde nel passato di questo spietato cacciatore di taglie.

Una vignetta del fumettp Lurid Scorpion

Illustrato con cura da un Magnus ancora non dedito alla linea chiara, Lurid Scorpion è il primo racconto western dell'autore, realizzato molto tempo prima dello strordinario lavoro western realizzato con l'albo speciale di Tex Willer, La valle del terrore. In realtà Magnus si avventura un'altra volta lungo i sentieri western con alcuni disegni preparatori per un altro fumetto, disegni realizzati nei primi anni '80 per un'opera mai realizzata dedicata allo sceriffo Samuel Nataniel Dobson.

Lurid Scorpion è stato pubblicato originariamente sul numero 50 della rivista Eureka nel marzo 1971, ristampato sulla rivista "Eureka nuova serie" numero 5 del Febbraio 1989 e poi su Gli anni d’oro di Magnus & Bunker, collana Eureka Graphic Novel n° 3, del marzo 1994. Di recente riproposto sul secondo volume della collana I maestri del fumetto pubblicata da Panorama ed Il Sole 24 Ore.

(20/03/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Lurid Scorpion

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Lurid Scorpion
data pubblicazione:
1971
pagine:
10

testi:
disegni: