Don Gaetano

Don Gaetano, in questo episodio il detenuto Morgan ritrova la libertà

[storia]

Don Gaetano


Galleria immagini

Una vecchia ferita, una pallottola vicina al cuore impossibile da rimuovere, provoca dolori fortissimi a Morgan, detenuto protagonista dell'omonimo fumetto di Segura e Ortiz, mettendone di continuo a repentaglio la vita; un minimo sforzo, un movimento sbagliato, potrebbe essergli fatale.

Un dolore particolarmente violento fa si che Morgan venga trasferito d'urgenza in infermeria e, subito dopo, in ospedale in un'ambulanza che era stata in realtà predisposta per il trasferimento di Don Gaetano, un boss della droga, al locale ospedale.
Le condizioni di Morgan, apparentemente più critiche, fanno si che venga data priorità al suo caso, con somma gioia dello stesso che, pur sentendo il dolore affievolirsi, decide di approfittare dell'opportunità per farsi un giretto all'esterno della prigione.

Ma la situazione è più complicata di quanto sembra; il trasferimento del padrino era in effetti un trucco per farlo evadere di prigione. Credendo che dentro l'ambulanza ci sia Don Gaetano, alcuni banditi assaltano il mezzo facendo fuggire Morgan, scambiato per il boss mafioso.
A Morgan non resterà che stare al gioco fingendosi Don Gaetano, tenendosi pronto a fuggire alla prima occasione. Ma la cosa si rivelerà più difficile del previsto e non sarà senza difficoltà che Morgan si troverà finalmente libero.

A partire da questo episodio cambia l'ambientazione del fumetto, non più inquadrato tra le anguste mura di una prigione ma più leggero e solare.

Don Gaetano, questo il titolo dell'episodio, è stato pubblicato in Italia sul numero 66 della rivista L'Eternauta, datato ottobre 1988.

(21/01/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Don Gaetano

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Don Gaetano
nome originale:
Don Gaetano
data pubblicazione:
1987
pagine:
10

testi:
disegni: