Voi siete in: home > storie > 1793

LA STORIA

1793

nome originale: 1793
anno: 1978
fumetto: Gli occhi e la mente
pagine: 12
Data articolo: 08/03/2009
Questo articolo è stato letto 249 volte
Vota questa storia:
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

Vai alla BIBLIOGRAFIA




Come facilmente intuibile dal titolo questo episodio de Gli occhi e la Mente di C. Trillo e A. Breccia è ambientato nel lontano 1793, o meglio è questo l'anno in cui il nostro protagonista, Cornelius Dark, vaga col pensiero alla ricerca di un po' di libertà lontana dalle fredde e scure mura della prigione dove è rinchiuso.


Cornelius Dark

Il luogo è invece la Francia e quindi Cornelius si trova nel bel mezzo della Rivoluzione Francese, alla cui causa darà un imprevedibile contributo con l'uccisione di Jean-Paul Marat, grazie ad un astuto strategemma da parte di Carlotta Corday (l'effettiva assassina di Marat), strategemma a suo modo inutile visto che l'improvvisa scomparsa di Cornelius per far ritorno alle tristi mura della sua cella fa ricadere la colpa comunque sulla Corday, lasciando inalterato il corso della storia.
Versione romanzata degli avvenimenti della storia francese anche se Carlotta Corday, colta praticamente sul fatto, a differenza del fumetto non ha mai cercato di negare di aver ucciso Marat.

Trillo e Breccia ci propongono un dramma a tinte fosche, cupo e sanguigno, fortemente giocato sui contrasti di luce e con un taglio espressionista in cui le inquietanti facciate degli imponenti edifici sembrano portarsi dietro l'atmosfera di terrore e sospetto che certo si poteva respirare ai tempi del 'Comitato di salute pubblica'.

La storia è stata pubblicata, senza un titolo specifico (col solo titolo del fumetto), sul secondo numero della rivista L'Eternauta, nell'aprile 1982.

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

PUBBLICAZIONI
In questa sezione trovate l'elenco degli albi su cui è stata pubblicata la storia 1793 nelle varie edizioni presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

Rivista: L'Eternauta:





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante la storia "1793":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRE STORIE
Visita la scheda di qualche altra storia presente su Slumberland

giocattoli_immortali_ico.jpg
I giocattoli immortali
cronache_del_dopobomba_ico.jpg
Cronache del dopobomba
devil_rinascita_ico.jpg
Devil rinascita
ranxerox_mr_volare.jpg
Ranxerox
primo_episodio_sarvan.jpg
Sarvan - Primo episodio
la_bestia_ico.jpg
La bestia
casa_dolce_casa_ico.jpg
Casa dolce casa
italianino_liberatore_ico.jpg
La leggenda di Italianino Liberatore
L_ultimo_tram_ico.jpg
L'ultimo tram
madeira-mamore_railway.jpg
Madeira - Mamoré Railway Company

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it