Asterix il gallico

Asterix il gallico, primo episodio del famoso fumetto francese di Goscinny e Uderzo

[storia]

Asterix il gallico


Galleria immagini

Asterix il gallico è la prima avventura del fumetto Asterix, realizzata dalla coppia Goscinny - Uderzo nel 1959 e pubblicata a puntate sulla rivista francese Pilote.

In questa avventura viene introdotta in pochi rapidi approssimativi cenni la situazione storica del periodo (siamo nel 50 a.C.) cioè la vittoriosa campagna di Giulio Cesare in Gallia, l'attuale Francia, con la conseguente sottomissione del popolo gallico.
Anche l'ultimo capo gallico, Vergingetorige, depone le armi ai piedi di Cesare e la vittoria sembra totale, non fosse per un piccolo villaggio nel nord della Gallia, in Armorica, che ancora resiste inaspettatamente all'esercito romano.

L'esercito romano non riesce a comprendere il motivo della resistenza del villaggio; l'unica cosa di cui ci si rende conto è l'estrema forza della tribù di Galli. Qualsiasi scontro con gli abitanti del villaggio, indipendentemente dalle forze messe in campo, si rivela una disfatta per l'esercito romano; non resta che inviare una spia al campo gallico e cercare di capire  da dove i Galli traggano la loro forza. Un romano piccolo e gracile, appositamente travestito, sarà perfetto per la missione.
Grazie alla spia i romani scopriranno che è una pozione magica a rendere i Galli praticamente invincibili, pozione la cui ricetta è nota solo al druido del villaggio, il vecchio e saggio Panoramix, e viene tramandata da druido a druido di generazione in generazione.
Scoperto ciò, al comandante dell'accampamento romano di Petibonum, Caius Bonus, non resterà che tentare di impossessarsi della pozione per sottomettere l'ultimo baluardo di resistenza gallica e, perché no, per tornare a Roma e spodestare Cesare.
Ma Asterix e Panoramix, catturati dai romani e costretti a rivelare la formula della pozione, dimostreranno di avere dalla loro parte ben più della forza prodigiosa garantita dalla pozione; infatti, con intelligenza e furbizia, i due si faranno beffe del campo romano di Petibonum lasciando i romani con un pugno di mosche.

In questa prima storia Asterix è protagonista assoluto e Panoramix è uno dei personaggi principali mentre Obelix riveste un ruolo secondario e si limita ad apparire di tanto in tanto, con l'inseparabile mehnir sulla spalla, per chiedere informazioni sull'amico o per attenderlo. Fortunatamente dal secondo episodio la situazione cambierà, anche per volere di Uderzo che voleva dere più spazio alla spalla comica, e Obelix diventerà a tutti gli effetti un comprimario di Asterix.

Asterix il gallico è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 1961. Da questa avventura è stato tratto nel 1967 un film d'animazione con lo stesso titolo.

(05/09/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Asterix il gallico

Collana: Asterix
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Asterix il gallico
nome originale:
Astérix le Gaulois
data pubblicazione:
1959
pagine:
44

testi:
disegni: