Batman: Anno Due

Batman: Anno Due - Il Mietitore

[storia]

Batman: Anno Due


In Batman: Anno Due, anche noto come Il mietitore, vediamo il Cavaliere Oscuro affrontare due avversari alquanto particolari.
Il fumetto intende narrare i primi anni di attività del Batman, riallacciandosi alle vicende narrate nel Batman: Anno Uno di Miller e Mazzucchelli per seguire le prime problematiche esperienze dell'eroe mascherato.

Batman incontra il Mietitore
Batman incontra il Mietitore

In questo caso l'avversario di Batman non è un vero e proprio criminale, o almeno non si reputa tale. Si tratta di un giustiziere mascherato che affronta i criminali con metodi assolutamente discutibili, lasciando numerose vittime sul terreno ad ogni apparizione. Il nome di Mietitore con cui viene identificato è giustificato dal suo aspetto, debitore dell'iconografia classica della morte e dall'abitudine di uccidere le proprie vittime con delle affilatissime lame a forma di falce. Sotto il mantello nero che ne ricopre la figura, il Mietitore nasconde una speciale corazza che lo rende particolarmente resistente ai colpi ricevuti. L'uomo dietro la maschera del Mietitore ha un passato simile a quello di Bruce Wayne e svolge la sua attività di giustiziere quasi per vendetta di un tragico fatto di sangue subito. Per Batman è un'occasione per riflettere sui limiti che un giustiziere deve porre alla sua attività per non divenire un criminale anch'esso, sull'importanza di seguire un rigido codice morale di condotta nell'ambito di un'attività ai limiti della legalità come quella del vigilante.

Joe Chill, l'assassino dei genitori di Bruce Wayne
Joe Chill, l'assassino dei genitori di Bruce Wayne

Per affrontare il Mietitore Batman decide di scendere a compromessi con la criminalità organizzata, ben contenta di cooperare con l'antico avversario contro il nuovo, temibile, nemico comune. Ma il criminale destinato a collaborare con Batman è Joe Chill, un balordo di mezza tacca in cui Batman riconosce l'assassino dei suoi genitori. Ed allora il labile confine fra arrestare i criminali ed ammazzarli diventerà terribilmente vicino, i metodi del Mietitore potranno sembrare meno sbagliati, ed il desiderio di vendetta di Bruce Wayne potrà forse trovare sfogo.
Non mancherà una storia d'amore per Bruce, una storia importante per cui Bruce rinuncerebbe volentieri alla sua attività di giustiziere. Ma chiaramente il previsto matrimonio non avrà luogo e Gotham potrà continuare a contare sull'aiuto del cavaliere oscuro.
Il fumetto, pensato originariamente come soggetto cinematografico, è una miniserie in quattro parti che vede avvicendarsi numerosi autori, dai differenti stili, nella realizzazione dei disegni. I testi sono di Mike W. Barr, i disegnatori delle quattro parti sono i seguenti:

1. La falce del terrore (disegni Alan Davis, inchiostri Paul Neary)
2. Patto col diavolo (disegni Todd McFarlane, inchiostri Alfredo Alcala)
3. Alleanza mortale (disegni Todd McFarlane, inchiostri Alfredo Alcala)
4. E tu mieterai in eterno (disegni e inchiostri Todd McFarlane)

Realizzato nel 1987, in Italia è stato pubblicato originariamente come supplemento della rivista Corto Maltese, in due inserti staccabili nei numeri 10 di ottobre ed 11 di novembre 1991 della rivista. E' stato successivamente ristampato nel secondo numero della collana Batman la leggenda da Planeta DeAgostini.

(21/02/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Batman: Anno Due

Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Batman: Anno Due
data pubblicazione:
1987
pagine:
85


personaggi:

Schede consigliate