Voi siete in: home > storie > Maledetta galassia

LA STORIA

Maledetta galassia

anno: 1999
Data articolo: 01/12/2008
Questo articolo è stato letto 344 volte
Vota questa storia:
4,33 (3 voti)
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

sceneggiatura: Bonvi
disegni: Giorgio Cavazzano

Vai alla BIBLIOGRAFIA




Secondo appuntamento per la coppia Bonvi - Cavazzano, dopo 'La città' , che anche questa volta ci propone storie fantastiche e situazioni paradossali.
Questa volta però si tratta di storie di fantascienza come ben chiarisce il sottotitolo 'Storie dallo spazio profondo', sottotitolo che rimanda ad un precedente fumetto realizzato da Bonvi insieme a Francesco Guccini, "Storie dello spazio profondo", appunto.

maledetta galassia - l'equipaggio analizza il pianeta (bonvi, cavazzano)
Alcuni membri dell'equipaggio

Dopo una brevissima introduzione su quanto di misterioso accade nello spazio profondo inizia la prima delle tre storie e noi vediamo una navicella spaziale con a bordo un equipaggio che vaga nello spazio alla ricerca di nuovi pianeti per trovare nuove risorse da sfruttare.
In particolare si cercano pianeti di classe "A", cioè pianeti che le compagnie reputano 'vantaggiosi' per la quantità di risorse presenti, in particolare cibo e animali da macello.

Il nostro equipaggio scopre un pianeta che sembra rivelarsi migliore di qualsiasi aspettativa, popolato da strani animali dalle carni pregiatissime e sulla cui pelle cresce ogni tipo di verdura di ottima qualità.

Maledetta galassia - animali sconosciuti (bonvi, cavazzano)
Gli strani animali del misterioso pianeta

Gli animali sembrano intuire le intenzioni dell'equipaggio ed ogni volta che l'equipaggio ha fame un animale si suicida ai loro piedi, pronto per essere mangiato.

Tranne Kelly, per problemi di ulcera, tutto l'equipaggio mangia gli animali. Col passare delle ore però alcuni membri dell'equipaggio iniziano a sentirsi male, alcuni scompaiono e Kelly decide di indagare per venire a capo della vicenda.

Sembra che chi si cibi degli animali si trasformi in un bacellone in perfetto stile de "L'invasione degli Ultravcorpi", per poi diventare un animale identico a quelli presenti sul pianeta.


La situazione precipità e porta Kelly a prendere delle decisioni decisamente imprevedibili...

Nella seconda storia siamo alle prese con un altro equipaggio, questa volta di cacciatori di pellicce (soprattutto pregiate pellicce di proto-castoro).
I costi e i materiali da trasportare in ogni spedizione sono insostenibili e uno dei due trappers decide di spendere tutto il necessario per acquistare un solo macchinario, una specie di convertitore molecolare che sembra creare qualsiasi oggetto dal nulla. Spera in questo modo di non dover caricare la stiva di pezzi di ricambio e provviste, lasciando tutto lo spazio a disposizione di pelli e pellicce.

maledetta galassia - la strana macchina degli antichi all'opera (bonvi, cavazzano)
Il macchinario dell'Antica Civiltà all'opera

La macchina, construita dall'"Aniche Civiltà" e perciò ritenuta fuorilegge, sembra comportarsi bene ma col passare del tempo diventa sempre più difficile da utilizzare. Sembra infatti che il macchinario sia restio a produrre cose già materializzate e ad utilzzare materiali già utilizzati.

Così i due sono costretti ad inventarsi soluzioni sempre nuove per poter tirare avanti (fino a mangiare iguane arrosto e produrre pezzi di ricambio in ceramica artistica).


Ma un bel brutto giorno la macchina sembra non volere più materializzare nulla...


La terza storia è basata su una comicità più slapstick e se vogliamo meno 'adulta'.

maledetta galassia - l'alieno Ka-Koo (bonvi, cavazzano)
LKa-Ko, alieno del pianeta Ka-ah

Il terzo equipaggio con cui facciamo conoscenza è un equipaggio di pirati che si imbatte in quella che sembra un'ottima astronave aliena.

Decide di impossessarsene e per questo cerca di far fuori l'alieno che la occupa mentre quest'ultimo ignora del tutto le cattive intenzioni dei tre pirati.
Nonostante ciò la strana costituzione dell'alieno e gli strani congegni dell'astronave riusciranno ad avere la meglio sui pirati.


Anche per questo appuntamento la coppia Bonvi-Cavazzano non delude.
Ottimi testi ed ottimi disegni rendono la storia godibilissima ma ovviamente Bonvi non poteva limitarsi a fare una storia semplicemente comica, così gli episodi sono intrisi di una comicità un po' amara e di quello sguardo critico verso l'umanità che ha sempre accompagnato le sue storie.

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

PUBBLICAZIONI
In questa sezione trovate l'elenco degli albi su cui è stata pubblicata la storia Maledetta galassia nelle varie edizioni presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

Editore: Sergio Bonelli Editore, Collana: I grandi comici del fumetto:





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante la storia "Maledetta galassia":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRE STORIE
Visita la scheda di qualche altra storia presente su Slumberland

topolino_minni_casablanca_cavazzano_ico.jpg
Topolino, Minni in "Casablanca"
citta_notte_ladro_s.jpg
Il ladro
lucky_luke__i_cugini_dalton_.jpg
I cugini Dalton
starlight_wood_zanotto_ico.jpg
Starlight
batman_anno_due_ico.jpg
Batman: Anno Due
occhi_e_la_mente_julie_prigioniera_ico.jpg
Julie prigioniera
giovani_marmotte_nuovo_zoo_ico_.jpg
Le Giovani Marmotte e il nuovo zoo
scorta_lucky_luke_5_s.jpeg
La scorta
bonvi_l_ora_dello_schizoide_ico.jpg
L'ora dello schizoide
lucy_ico.jpg
Lucy

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it