Zanardi at the War

Zanardi at the War, la guerra vista dal personaggio più cattivo di Andrea Pazienza

[storia]

Zanardi at the War


Dopo Zanna, fumetto in cui le avventure di Zanardi sfociavano apertamente nell'onirico e nel sogno, le storie di questo affascinante personaggio creato da Andrea Pazienza hanno continuato a seguire quella strada e Zanardi ha iniziato a frequentare mondi lontani da quelli abituali della scuola e del contesto metropolitano, itinerari che lo portano in questa storia sul fronte russo nel 1942 ed in seguito addirittura nel medioevo nel bellissimo Zanardi Medioevale.


Zanardi si appresta a far tacere l'indisponente nemico

In questa breve storia dai colori lividi e sanguigni Zanardi è quindi in guerra, in prima linea, in trincea, sul fronte russo. E' il 1942 e sebbene il nemico abbia ripiegato c'è ancora tra le linee nemiche un soldato che, da solo e trincerato in un bunker, spara all'impazzata rendendo un inferno la vita di trincea.
Dopo vani tentativi dei commilitoni si cimenterà Zanardi nella disperata impresa di far tacere il fuoco nemico, ovviamente con successo ma non senza conseguenze.
Nell'ultima vignetta un Zanardi dallo sguardo eccitato si affaccia da sotto le coperte e comprendiamo come tutto sia solo un sogno.

La storia è una di quelle più ironiche e divertenti e vede come protagonista il solo Zanardi senza gli inseparabili Petrilli e Colasanti.
Il naso del nostro eroe nel frattempo continua a crescere diventando sempre meno naso e sempre più icona.

Zanardi at the War è stato pubblicato per la prima volta sulla rivista Comic Art (sul numero 36 del settembre 1987) e poi ristampata sul volume Andrea Pazienza edito da Comic Art sia per la serie Grandi Eroi che per la serie Best Comics.

 

 

(03/02/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Zanardi at the War

Collana: Tutto Pazienza
Collana: Best Comics
Rivista: Comic Art
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Zanardi at the War
data pubblicazione:
09-1987
pagine:
7


personaggi:

Schede consigliate

airborne_44_tomo_5_2_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Sopravvivere
mark_kane_cavalcata_1_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Cavalcata sulle nubi