Le origini di Spirit (versione 3)

The Spirit - Le origini del personaggio

[storia]

Le origini di Spirit (versione 3)


Terza versione della storia narrante le origini del personaggio di Spirit, realizzata da Will Eisner per un volume edito nel 1966 da Harvey Comics contenente la ristampa di sei storie del fumetto di The Spirit.

L'affascinante Splash Page col nome di Spirit integrato in un edificio
L'affascinante Splash Page col nome di Spirit integrato in un edificio

La storia di fondo rimane la stessa, il giovane criminologo e detective privato Denny Colt segue le tracce del criminale dottor Cobra che minaccia di inquinare le riserve idriche di Central City con un fluido di sua invenzione. Nell'incontro-scontro col criminale, Denny Colt resterà travolto dal liquido ed apparentemente morto sarà sepolto. Il liquido però procurava una semplice morte apparente e così il redivivo Denny Colt uscirà dalla tomba ed assunto il nome di Spirit si dedicherà alla cattura di criminali aiutando il suo amico commissario Dolan.

Oltre alla differente cifra stilistica e narrativa di un Eisner più maturo, la storia presenta numerose varianti rispetto alle precedenti versioni, a partire dal titolo costruito col nuovo stile architettonico delle stupende pagine iniziali usate nelle sue storie più recenti di Spirit. Alcune delle principali differenze riguardano il dottor Cobra che sembra agire in combutta con Octopus, il principale nemico di Spirit (in realtà creato solo nel 1946 e quindi assente nella prima storia del 1940), l'assistente del dottor Cobra a cui viene dato un nome, Granch (Bruto in alcune traduzioni italiane), ed uno spessore maggiore, la figlia del commissario, Ellen, che appare affranta per la morte di Denny Colt (che in passato aveva conosciuto solo nella seconda storia della serie), Spirit che decide da subito di utilizzare una mascherina (mentre nel primo episodio questo non c'era, trattandosi di una decisione non presa da Eisner ma a lui imposta successivamente per assecondare l'apprezzamento del pubblico per gli eroi mascherati), l'assistente Granch che finirà nella pozzanghera del liquido insieme a Denny Colt.

Ad alcuni di questi elementi si rifarà Alan Moore nello scrivere una più recente variante delle origini del personaggio, utilizzando tutti i presupposti e le possibilità lasciate aperte da Eisner.

Spirit, il dottor Cobra e Granch
Granch, il dottor Cobra e Denny Colt

(03/01/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Le origini di Spirit (versione 3)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Le origini di Spirit (versione 3)
nome originale:
Origin of the Spirit (Version 3)
data pubblicazione:
10-1966
pagine:
7

autore: