Le origini di Spirit

The Spirit - Le origini del personaggio

[storia]

Le origini di Spirit


Si tratta della prima storia del fumetto The Spirit di Will Eisner, pubblicata il 2 giugno 1940, che in 7 tavole narra le origini del personaggio.

Spirit, il dottor Cobra ed il suo temibile composto chimico
Spirit, il dottor Cobra ed il suo temibile composto chimico

Il criminologo Denny Colt, amico del commissario Dolan, intraprende il tentativo di cattura del criminale dottor Cobra. Individua il suo laboratorio nelle fogne in cui è al lavoro su uno strano liquido dalle proprietà catalettiche. Nella colluttazione Denny Colt è sommerso dal liquido ed apparentemente morto viene dichiarato tale dal coroner e sepolto nel cimitero di Wildwood. Ancora vivo si risveglia dalla catalessi, esce dalla tomba e si ingegna nella cattura del dottor Cobra. Riesce a catturare il criminale spargendo in giro la voce della nascita di Spirit, temibile eroe impegnato nella lotta al crimine.

Rivela il suo segreto solo al commissario Dolan e gli indica come suo nuovo indirizzo il cimitero di Wildwood. Ancora non indossa la maschera che lo contraddistinguerà in futuro e che apparirà solo nelle successive storie. La vicenda narrata in questa storia verrà raccontata altre due volte da Will Eisner in anni successivi con diverse integrazioni legate alla successiva evoluzione del personaggio, la prima volta nel 1946 e la seconda nel 1966.

Questa storia è apparsa in Italia sul numero 9 di alteralter del settembre 1979, purtroppo in una versione in bianco e nero insieme ad altre due storie del personaggio The Spirit, fra cui la seconda versione della storia, datata 1966.

(29/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Le origini di Spirit

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Le origini di Spirit
data pubblicazione:
02-06-1940
pagine:
7

autore:

Schede consigliate

dick_frame_crocodile_mamy_3_s.jpg
graphic novel ed episodi
Crocodile's Mamy
bum_willer_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Bum in Un ranger in azione