Mani

Mani, fumetto di Zezelj e Peterson per la serie Batman Black & White

[storia]

Mani


Mani è un'avventura di Batman realizzata per la serie Batman Black & White dal grande artista croato Danijel Zezelj su testi di Scott Peterson.

il Batman di Zezelj si addentra nel tunnel della metropolitana
La cupa versione di Batman realizzata da Zezelj

La storia non è certamente delle più banali, cupa e disperata come le belle illustrazioni di Zezelj.

Gli autori decidono per una storia sottotono, senza nessuno dei grandi nemici di Batman e sostanzialmente senza cattivi o veri colpevoli.
Il ritrovamento di uno scheletro di mano, una piccola mano sepolta dalla terra in un tunnel ormai in disuso della metropolitana, fa intraprendere a Batman un raccapricciante viaggio tra i tanti casi irrisolti di bambini scomparsi e mai ritrovati e tra le tante debolezze della natura umana.
Alla fine la piccola vittima avrà un nome, Celia Patricia Nielsen, ed una storia, una storia banale fatta di fatalità, deblezze ed ordinaria disperazione; la storia di un nonno e della sua nipotina che imprudentemente si allontana da lui, la storia di un tragico incidente.
Lo stile visionario ma intimista di Zezelj rende al meglio le cupe atmosfere di Mani in una storia di Batman originale ma al tempo stesso assolutamente in linea con il personaggio.

La storia pubblicata originariamente sul numero 31 di 'Batman: Gotahm Knights' del settembre 2002 è stata pubblicata in Italia su Batman Black & White volume 3 e riproposta nello splendido libro Batman Black & White edito da Planeta DeAgostini, contentente tutti gli episodi della serie.

(26/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Mani

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Mani
data pubblicazione:
2002
pagine:
8


personaggi: