Voi siete in: home > storie > La mela

LA STORIA

La mela

anno: 1982
fumetto: Storie mute
pagine: 6
Data articolo: 01/12/2008
Questo articolo è stato letto 228 volte
Vota questa storia:
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

Vai alla BIBLIOGRAFIA




La mela è la seconda storia pubblicata in Italia del fumetto Storie Mute di Carlos Trillo e Domingo Mandrafina. Appare per la prima volta sul numero 3 della rivista L'Eternauta nel maggio 82. Come tutte le storie della serie è disegnata magistralmente ed è narrata sui toni dell'umoristico surreale e del grottesco.

Immagine tratta dalla storia La mela
Un impeccabile modo di ritrarre un tentativo fallito di mangiare una mela

Un signore affamato passeggia per le vie di una città guardando con occhi sognanti le vetrine dei negozi piene di roba da mangiare che lui non può permettersi. La fame lo divora e così decide di rubare una mela da un cesto colmo di mele appartenente a due signori dall'aspetto tutt'altro che rassicurante. La afferra di soppiatto passando accanto al cesto ma viene visto dai due individui che lo inseguono con incredibile ostinazione. In realtà si tratta di due pericolosi ricercati che l'intervento di una guardia mette in fuga.

Immagine tratta dalla storia La mela
E' una cattiva idea rubare qualcosa a simili individui

Finalmente l'omino può addentare la sua mela, ma quando sta per farlo gli occhi languidi di un ragazzino lo muovono a pietà e lui gentilmente omaggia la mela al fanciullo e si dirige verso il finale. Un'anacronistica bomba nascosta nella mela farà saltare in aria il ragazzino e lascerà ancora più frastornato il nostro protagonista.

Chiaramente la forza della storia risiede negli stupendi disegni e nei guizzi di sceneggiatura e montaggio, infatti sono estremamente interessanti le soluzioni visive e narrative di questa storia senza dialoghi, oltre alle varie citazioni, rimandi e gag più o meno nascoste disseminati fra le vignette. Mentre il protagonista può far pensare al vagabondo Charlot di Charlie Chaplin, i due banditi ricercati non possono non far pensare a vari personaggi dell'espressionismo tedesco e di altro cinema d'epoca, in particolare al grande attore Lon Chaney.

La storia è datata agosto 1981.

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

PUBBLICAZIONI
In questa sezione trovate l'elenco degli albi su cui è stata pubblicata la storia La mela nelle varie edizioni presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

Rivista: L'Eternauta:

Collana: Black Bird:





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante la storia "La mela":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRE STORIE
Visita la scheda di qualche altra storia presente su Slumberland

horace_ward_springville_ico_.jpg
Horace Ward
colui_che_sussurrava_nelle_tenebre_ico.jpg
Colui che sussurrava nelle tenebre
red_barry_poliziotto_ico.jpg
Il poliziotto dai capelli rossi
naso_rotto_blueberry_chini_s_1.jpg
Naso rotto
il_caso_fillmore_ico.jpg
Il caso Fillmore
prezzo_caronte_lumpen_falsi_s.jpg
Il prezzo di Caronte
mexican_standoff_ico_1.jpg
Mexican Standoff
ava_multidollar_city_ico.jpg
Ava a Multidollar City
barokko_aaaa_s.jpg
Tragikomixage
arlequin_ico.jpg
Una nuova vita

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it