Il mago

Il mago - Prima delle Storie Mute di Trillo e Mandrafina

[storia]

Il mago


Il mago è la prima storia del fumetto Storie mute di Trillo e Mandrafina pubblicata in Italia. La sua apparizione risale al marzo 1982, sul primo numero della neonata rivista L'Eternauta. La realizzazione della storia sembra invece essere, a giudicare dalla data contenuta nella firma, del luglio 1981.

Una immagine tratta dalla storia Il mago

La storia, che si muove su un registro surreale e comico-grottesco, ha un'ironia amara di fondo che non mancherà di manifestarsi nel tragico finale. L'ambientazione sembra essere sempre quella degli anni '20. Su un palcoscenico si fa avanti un prestigiatore, si inchina al pubblico e fa entrare la sua bella assistente. Quindi posa il suo cappello a cilindro sul pavimento e vi fa entrare completamente ed incredibilmente la sua assitente. Poi mette una musica sulle cui note l'assistente comincia ad effetturare uno spogliarello, di cui vediamo solo i dettagli che escono dal cilindro, una gamba da cui viene sfilata una calza, una mano che regge un reggiseno. Ma una volta terminato lo spogliarello la ragazza non vorrà più uscire dal cilindro, a nulla serviranno i tentativi del mago di forzare l'uscita della fanciulla. La reazione violenta del mago nei confronti del cappello porterà la storia a concludersi con un esito tragico.

Una immagine tratta dalla storia Il mago

Come in tutte le storie della serie i magici pennelli di Mandrafina rappresentano lo stile più appropriato a raccontare queste storie mute, con i suoi contrasti netti e la sua riconosciuta capacità di ricreare le ambientazioni, i modi ed i tempi dell'epoca d'oro del cinema muto.

Le lettere che costruiscono il titolo della storia sono realizzate raffigurando dita umane.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il mago

Collana: Black Bird
Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il mago
data pubblicazione:
1982
pagine:
6