Falco, falco amico

Falco, falco amico. Secondo episodio del fumetto Sharaz-de di Sergio Toppi

[storia]

Falco, falco amico


Secondo capitolo della Sharaz-de di Sergio Toppi, trasposizione a fumetti delle mille e una notte, dove si raccontano le tristi vicende di Suduqwa-Al-Zaman, principe cacciatore, e del suo falco.
Si narra la grande amicizia del principe per il volatile e si dimostra come sia difficile per i potenti comprendere e mantenere un'amicizia, sia pure quella particolarissima per un nobile falco da caccia.
La storia, molto semplice, si apre con la battuta di caccia organizzata dal principe con i migliori cacciatori del reame. Una magnifica preda (una gazzella dalle corna d'oro), inchinandosi di fronte al principe, riuscirà ad ottentere la sua benvolenza e verrà lasciata fuggire. Le sommesse risa dei cacciatori provocano l'ira del principe che prima fa uccidere i responsabili e subito dopo si avventura solitario nel deserto, solo compagno l'inseparabile falco, alla ricerca del trofeo perduto.
Nel deserto l'uomo non riesce a comprendere l'atteggiamento aggressivo del falco ed, in un impeto di rabbia, uccide il fedele animale salvo capire, troppo tardi, l'erorre commesso e rimanere nel deserto a piangere l'amico animale per il resto dei suoi giorni.
Questa parabola sull'amicizia e l'ingiustizia degli uomini affascina molto il re Shahriyar che deciderà di concedere un altro giorno alla giovane sposa Sharaz-de per poter ascoltare un'altra storia.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Falco, falco amico

Collana: Sergio Toppi
Collana: Sergio Toppi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
2
storia:
Falco, falco amico
data pubblicazione:
1979
pagine:
19

autore:

Schede consigliate

notturno_nauseabondo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Notturno nauseabondo
ultimo_vampiro_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'ultimo vampiro
dyd_fine_oscurita_1_ico3.jpg
graphic novel ed episodi
La fine dell'oscurità
taverna_galattica_bea_3m_robot_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Unità di servizio 3M