Annalisa e il diavolo

Annalisa e il diavolo - Fumetto di Guido Buzzelli

[storia]

Annalisa e il diavolo


Galleria immagini

Annalisa e il diavolo è un breve fumetto di 18 tavole di Guido Buzzelli, altamente rappresentativo delle inquietudini solitamente trasmesse dall'autore nelle proprie opere.

Il protagonista di questa breve storia non è un alter ego di Buzzelli, come spesso accade nei suoi racconti, ma è Buzzelli stesso. Vediamo infatti il Buzzelli autore di fumetti concedersi una vacanza al mare in cerca di ispirazione per la sua nuova storia che dovrebbe avere come tema il diavolo.

E nell'affollata spiaggia estiva popolata di adolescenti troverà pane per le sue inquietudini tra un custode chiamato Satana che sostiene di essere il diavolo ed i giovani ed estroversi ragazzi (per qualcuno degni di biasimo) che popolano le spiaggie. In mezzo al branco di adolescenti estivi spicca la figura dell'affascinante e disinvolta Annalisa, idolatrata dagli altri ragazzi.

Ed il maturo Buzzelli si invaghirà (tutt'altro che platonicamente) di questa bella ragazza, cercando di conquistarla con la sua arte.

Il fumetto si dipana attraverso una sequenza di trovate surreali e metafumettistiche in cui Buzzelli gioca con il suo ruolo di autore e con le sue tradizionali allucinanti visioni e creature. Ed in cui dichiara la sua incapacità di realizzare storie tradizionali con un eroe senza macchia e paura.

E così la storia si dipana alternando momenti realistici ed atmosfere oniriche e surreali, nelle quali ci si immerge senza preavviso. Fino a raggiungere il beffardo finale.

Annalisa e il diavolo (il cui titolo potrebbe essere debitore del bel film di Mario Bava, Lisa e il diavolo, distribuito nel 1972) è uno dei più noti fumetti brevi di Buzzelli ed è stato pubblicato per la prima volta in Italia sul supplemento di linus dell'ottobre 1973, dedicato proprio al diavolo ed intitolato diavolinus.

(05/09/2010)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Annalisa e il diavolo

Rivista: linus
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Annalisa e il diavolo
data pubblicazione:
1973
pagine:
18