Voi siete in: home > storie > Annalisa e il diavolo

LA STORIA

Annalisa e il diavolo

anno: 1973
pagine: 18
Data articolo: 05/09/2010
Questo articolo è stato letto 255 volte
Vota questa storia:
4 (2 voti)
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

autore: Guido Buzzelli

Vai alla BIBLIOGRAFIA




Galleria immagini

Annalisa e il diavolo è un breve fumetto di 18 tavole di Guido Buzzelli, altamente rappresentativo delle inquietudini solitamente trasmesse dall'autore nelle proprie opere.

Il protagonista di questa breve storia non è un alter ego di Buzzelli, come spesso accade nei suoi racconti, ma è Buzzelli stesso. Vediamo infatti il Buzzelli autore di fumetti concedersi una vacanza al mare in cerca di ispirazione per la sua nuova storia che dovrebbe avere come tema il diavolo.

E nell'affollata spiaggia estiva popolata di adolescenti troverà pane per le sue inquietudini tra un custode chiamato Satana che sostiene di essere il diavolo ed i giovani ed estroversi ragazzi (per qualcuno degni di biasimo) che popolano le spiaggie. In mezzo al branco di adolescenti estivi spicca la figura dell'affascinante e disinvolta Annalisa, idolatrata dagli altri ragazzi.

Ed il maturo Buzzelli si invaghirà (tutt'altro che platonicamente) di questa bella ragazza, cercando di conquistarla con la sua arte.

Il fumetto si dipana attraverso una sequenza di trovate surreali e metafumettistiche in cui Buzzelli gioca con il suo ruolo di autore e con le sue tradizionali allucinanti visioni e creature. Ed in cui dichiara la sua incapacità di realizzare storie tradizionali con un eroe senza macchia e paura.

E così la storia si dipana alternando momenti realistici ed atmosfere oniriche e surreali, nelle quali ci si immerge senza preavviso. Fino a raggiungere il beffardo finale.

Annalisa e il diavolo (il cui titolo potrebbe essere debitore del bel film di Mario Bava, Lisa e il diavolo, distribuito nel 1972) è uno dei più noti fumetti brevi di Buzzelli ed è stato pubblicato per la prima volta in Italia sul supplemento di linus dell'ottobre 1973, dedicato proprio al diavolo ed intitolato diavolinus.

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

PUBBLICAZIONI
In questa sezione trovate l'elenco degli albi su cui è stata pubblicata la storia Annalisa e il diavolo nelle varie edizioni presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

Rivista: linus:





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante la storia "Annalisa e il diavolo":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRE STORIE
Visita la scheda di qualche altra storia presente su Slumberland

bimbo_corben_mio_dio_s.jpg
Bimbo
citta_notte_uomo_cane_1_s.jpg
Un uomo, un cane
fantasma_anna_never_dylan_dog_n_4_1s.jpg
Il fantasma di Anna Never
le_ceneri_del_resuscitato_ico.jpg
Le ceneri del resuscitato
vudu_per_il_presidente.jpg
Vudù per il presidente
giocattoli_immortali_ico.jpg
I giocattoli immortali
luogo_nella_mente_bea_5_s.jpg
Zona A
segreto_kriminal_ico.jpg
Il segreto di Kriminal
slot_machines__gente_sola_1_s.jpg
Gente sola
poche_ore_all_alba_sconosciuto_ico.jpg
Poche ore all'alba

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it