Il Castellano Sparviero

Il Castellano Sparviero - secondo episodio de La compagnia della forca

[storia]

Il Castellano Sparviero


Secondo episodio de La compagnia della forca.

Una guardia del castello del castellano sparviero
Una delle tante creature che abitano il maniero del Castellano Sparviero

Durante il loro peregrinare gli effettivi della compagnia della forca, accompagnati dal saggio dottor Nadir e da re Frog, si imbattono in un cartello che intima il divieto di passaggio sulle terre del Castellano Sparviero. Incuranti dell'avvertimento si spingono oltre e non è sufficiente a sbarrargli il passo uno strano cavaliere silenzioso che si esprime scrivendo frasi sul proprio scudo, personaggio già incontrato nella precedente storia I cavalieri dell'ombra.

Apprendendo che il Castellano Sparviero vuole la loro sconfitta i nostri si introducono nel castello, popolato di mostri ed esseri fantastici, spacciandosi per una compagni di attori, ed allestiscono una cupa amletica messinscena in rima dal titolo "L'agonia del vecchio padre", con cui deliziare il castellano.

Ma il castellano Sparviero scopre l'inghippo, i falsi attori vengono smascherati e condannati a morte, eccetto la duchessina Annalisa chiaramente destinata ad altro ruolo. Ma in una bagarre finale fra mostri, defunti, ragni giganti ed esseri fantastici il castello sarà raso al suolo come un castello di carte mentre una strana macchina volante si innalzerà lontano nel cielo levandosi dalle rovine.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il Castellano Sparviero

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Il Castellano Sparviero
data pubblicazione:
1977
pagine:
120

testi:
matite:
chine:

Schede consigliate

valentina_corriere.gif
collane, riviste e fanzine
Valentina