La lunga notte

La lunga notte, primo episodio di Sharaz-de, fumetto del grande Sergio Toppi

[storia]

La lunga notte


Prima delle otto storie che compongono Sharaz-de, il fumetto di Sergio Toppi ispirato ad alcuni racconti delle Mille e una notte.
In questa prima storia, sostanzialmente introduttiva, si narra del re Shahriyar, signore molto potente, padrone di terre dagli sperduti confini, che un giorno scopre l'adulterio di sua moglie e dopo averla fatta giustiziare e aver a lungo pensato, decide di sposare ogni notte una fanciulla diversa, giacersi con lei e 'all'alba quando il sole toccherà le mura' farla giustiziare, garantendosi in questo modo la fedeltà delle sventurate donne.
Il barbaro proposito viene subito messo in atto e molte teste di giovani fanciulle vengono mozzate al sorgere del sole rendendo lLa lunga notte - Sharaz-de - Sergio Toppie città più tristi e povere di 'voci gentili e passi aggraziati'.
Sharaz-de decide di intervenire e chiede al suo anziano padre di portarla dal re per essere la sua prossima consorte. A malincuore il vecchio acconsente e la lascia al sovrano certo di non poterla più rivedere in vita.
Durante la notte la fanciulla si offre, per ingannare l'attesa fino all'alba, di raccontare una storia al sovrano, ormai suo sposo.
Il re dà il suo benestare e la ragazza inizia a raccontare la storia di Suduqwa-Al Zaman e del suo falco (Falco, falco amico, il secondo episodio di Sharaz-de).
Questo primo episodio si chiude così ma si scoprirà alla fine di ogni storia raccontata dalla fanciulla che il re, affascinato dagli eventi narrati, conceda un altro giorno di vita alla ragazza per poter ascoltare una nuova storia.

Non c'è molto da aggiungere sui disegni di Sergio Toppi che come al solito si dimostra maestro nel'illustrare questo genere di atmosfere.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La lunga notte

Collana: Sergio Toppi
Collana: Sergio Toppi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
La lunga notte
data pubblicazione:
1979
pagine:
17

autore: