Orient Express

Orient Express, rivista di fumetti orientata alla 'scuola italiana'

[rivista]

Orient Express


Orient Express è il nome di una rivista di fumetti dalla vita editoriale piuttosto breve e dalla forte attenzione verso il fumetto italiano non solo riguardo ad autori già affermati ma anche con ampio spazio dedicato alle nuove leve.
La rivista esordisce nelle edicole nel giugno 1982 (pubblicata per l'editore L'Isola Trovata) con una splendida copertina realizzata da Magnus in occasione della pubblicazione di una nuova avventura de Lo Sconosciuto, dato per morto nel finale dell'episodio Vacanze a Zahlé, dal titolo Full-Moon a Dendera che ci mostra uno Sconosciuto vivo e vegeto (il lasso di tempo che separa la presunta morte di Unknow da questo episodio è narrato ne La fata dell'improvviso risveglio, storia realizzata da Magnus sempre per questa rivista).
Sul primo numero della rivista trova spazio anche una storia inedita di Milo Manara (l'interessante Acherontia Atropos) che comunque non realizzarà altri fumetti per Orient Express.
L'editoriale del primo numero, di Luigi Bernardi, direttore della rivista, sottolinea questo aspetto, il voler dare spazio alla 'scuola italiana' del fumetto con la pubblicazione di materiale inedito accuratamente selezionato ('ORIENT EXPRESS è anche qualcosa di profondamente nuovo per l'editoria fumettistica del nostro paese: una rivista fatta prevalentemente da autori italiani e con materiale assolutamente inedito' e ancora '... La scoperta di una scuola italiana, - che si pensava inesistente, - con carattteristiche originali rispetto a quelle di altri paesi, capace di adoperare la fantasia non per inventare nuovi mondi, ma rendere più coinvincente e avvincente il nostro...').

Basta gettare uno sguardo ai fumetti pubblicati sulla rivista per capire come queste idee iniziali siano state abbondantemente rispettate. Sulla rivista trovano ospitalità grandi autori dando vita o riprendendo importanti protagonisti del fumetto italiano. Abbiamo già detto de Lo Sconosciuto di Magnus che sulle pagine della rivista presenterà alcuni dei suoi episodi migliori (ad esempio il non facile ma indispensabile L'uomo che uccise Ernesto Che Guevara) ma per Orient Express riprendono anche le avventure del Ken Parker di Berardi e Milazzo (a partire dal numero 20 dell'aprile 1984), quelle del Sam Pezzo di Vittorio Giardino, l'Ivan Timbrovic di Massimo Cavezzali ed altro ancora.
E' facile notare come su questa rivista abbiano trovato spazio alcuni degli autori presenti su Il Mago, rivista che aveva chiuso i battenti da poco, spesso riprendendo fumetti di indubbio valore interrotti dalla fine delle pubblicazioni (Sam Pezzo ed Ivan Timbrovic ad esempio).
A questi nomi illustri si accompagnano altri grandi nomi del panorama fumettistico italiano da Attilio Micheluzzi a Renzo Calegari, da Ferdinando Tacconi a Daniele Panebarco.
Ma stiamo parlando ancora dei nomi più noti; la rivista seleziona anche alcune di quelle che sembrano essere le più valide promesse italiane, autori che pubblicano per riviste più 'popolari', convinti di poter dar loro il giusto rilievo sulle pagine di una rivista d'autore come Orient Express, cercando allo stesso tempo di farsi portavoce e spinta della cosiddetta 'scuola italiana' del fumetto, intesa nel senso più tradizionale (mentre gli aspetti più provocatori ed avanguardistici erano portati avanti dalla rivista di culto Frigidaire, nata pochi mesi prima).
E' con questo spirito che trovano ospitalità su Orient Express alcuni autori che effettivamente diventeranno nel giro di poco tempo esponenti del fumetto italiano conosciuti ed ammirati in tutto il mondo; tra questi vanno segnalati Franco Saudelli (che per Orient Express creerà il personaggio di Porfiri), Massimo Rotundo, Paolo Eleuteri Serpieri, Roberto Baldazzini, Carlo Ambrosini per fermarsi ad alcuni dei più noti.
La rivista è composta da trenta numeri pubblicati dal giugno 1982 al marzo 1985. La serie è stata poi riproposta in raccolte da tre albi ciascuna, dal titolo Orient Express Collezione, a partire dal giugno 1985.

(21/03/2009)

Gli albi di Orient Express
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

rivista:
Orient Express