Voi siete in: home > personaggi > Dylan Dog

IL PERSONAGGIO

Dylan Dog

fumetto: Dylan Dog
Data articolo: 01/12/2008
Questo articolo è stato letto 821 volte
Vota questo personaggio:
4,86 (7 voti)
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento
leggi i commenti degli utenti Leggi i commenti degli utenti (2 commenti presenti)

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

Vai alla BIBLIOGRAFIA




Dylan Dog nella cupa versione di Nicola Mari
Dylan Dog nella cupa versione di Nicola Mari

Dylan Dog è un simpatico giovanotto sui 30-35 anni dall'insolita professione di "Indagatore dell'incubo", fisicamente simile a Rupert Everett, protagonista dell'omonimo fumetto. Veste costantemente con jeans, camicia rossa e giacca nera. Ha un guardaroba pieno di capi d'abbigliamento perfettamente identici e non conosce impermeabili od ombrelli ("mi rovinerebbero il look" ribadisce, fradicio sotto la pioggia battente della Londra in cui vive al numero 7 di Craven Road, mentre cerca di coprirsi miseramente tirando i baveri della giacca).
La sua auto è un maggiolone cabriolet, desiderato ardentemente sin da fanciullo (vedi Dylan Dog serie ordinaria n° 74 - Il lungo addio).

Dylan Dog nell'interpretazione di Corrado Roi
Dylan Dog nell'interpretazione dal veterano Corrado Roi

Dylan Dog ha l'abitudine di suonare il clarinetto (non particolarmente bene) per concentrarsi e rilassarsi; non ha un repertorio molto vasto, lo si vedrà suonare quasi sempre "Il trillo del diavolo" di Tartini.
Un'altra passione del personaggio è il modellismo, o meglio la costruzione di un modellino di galeone. Questo modellino appare sin dal primo numero e non è mai portato a termine; periodicamente, per motivi vari, finisce in pezzi costringendo Dylan a ripartire da capo. In realtà sembra che il completamento del galeone dovrebbe portare Dylan Dog a ricordare le proprie origini chiarendo definitivamente i rapporti che lo legano ad alcuni personaggi (il crudele Xabaras è in realtà il padre di Dylan Dog?). Dopo numerosi accenni fatti nel corso degli anni, finalmente nell'albo n° 100 si scoprono un po' le carte; Dylan Dog completa la costruzione del galeone e la storia ci narra i rapporti che legano Dylan Dog a Xabaras e Morgana, qual è il significato del galeone ed alcune altre cosette interessanti. Chiudendo la parentesi del galeone torniamo a parlare di Dylan Dog: è in bilico tra eroe ed antieroe (fra le altre cose soffre di vertigini, mal di mare ed ha paura di volare, infatti si allontana abbastanza raramente dalla sua Londra). Inoltre è un ex-alcolizzato diventato astemio per non ricadere nel vizio, ed è vegetariano (non mangia pesce né carne).Del suo passato si sa abbastanza poco: è stato un'agente di Scotland Yard che ha abbandonato perché non ne condivideva i metodi e le pressioni dai vertici. In questo periodo ha origine la grande amicizia che lo lega al disilluso ispettore Bloch di Scotland Yard, suo superiore prima di abbandonare la divisa e sempre pronto a dargli una mano ed a tirarlo fuori dai pasticci (e dalle galere londinesi dove ogni tanto Dylan si trova ad alloggiare).
Fondamentalmente è un non-violento, infatti non porta quasi mai con se la pistola, sarà il suo assistente Groucho a lanciargliela immancabilmente al momento opportuno per salvargli la vita.

Dylan Dog disegnato dal grande Giampiero Casertano
Dylan Dog disegnato dal grande Giampiero Casertano (qui nel suo nuovo stile)

Dylan Dog è inoltre una specie di Dongiovanni, quasi in ogni albo ha una nuova ragazza che dura un mese o poco più (al contrario dei precedenti personaggi della Bonelli in cui gli eroi erano inconsolabilmente soli o al più monogami e fedeli con le classiche "eterne fidanzate").
Alcuni degli albi più interessanti per chi voglia approfondire le origini di Dylan, gli episodi più importanti del suo passato e le relazioni che lo legano ad alcuni personaggi (Groucho, l'ispettore Bloch, il padre/avversario Xabaras, la madre/amante Morgana), albi peraltro talvolta contraddittori, sono i numeri della serie ordinaria di Dylan Dog: 25 ("Morgana"), 43 ("Storia di nessuno"), 74 ("Il lungo addio"), 100 ("La storia di Dylan Dog"), 121 ("Finché morte non vi separi"), 200 ("Il numero 200").

Tutte le immagini sono © Copyright dei loro autori, dei loro rappresentanti o di chi comunque avente diritto e sono utilizzate ad esclusivo fine di documentazione.

Le storie
In questa sezione trovate l'elenco di tutte le storie a fumetti in cui compare il personaggio di Dylan Dog presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

Gli albi




COMMENTI

Leggi i commenti già ricevuti:

01/07/2013 - nonsononessuno210203 ha scritto:
Il mio personaggio dei fumetti italiano preferito.Per capire questo ENORME personaggio dovrete leggere diversi numeri e,solo allora, lo apprezzerete.AMATELO E VI REGALERà LE TANTE EMOZIONI che si sprigionano dalle sue pagine .

18/10/2012 - alex ha scritto:
Il miglior fumetto di sempre



Lascia una tua opinione riguardante il personaggio "Dylan Dog":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRI PERSONAGGI
Visita la scheda di qualche altro personaggio presente su Slumberland

clarke_ico.jpg
Clarke
beetle_bailey_ico.jpg
Beetle Bailey
custer_ico_1.jpg
Custer
chiara_di_notte_ico_personaggio.jpg
Chiara di notte
stanislao_moulinsky.jpg
Stanislao Moulinsky
commissario_dolan.jpg
Commissario Dolan
kubrick_ico.jpg
Kubrick
mamma_moomin_ico_1.jpg
Mamma Mumin
groucho.jpg
Groucho
cyb_ico.jpg
Cyb

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it