Dylan Dog

Dylan Dog - Professione indagatore dell'incubo

[personaggio]

Dylan Dog


Dylan Dog nella cupa versione di Nicola Mari
Dylan Dog nella cupa versione di Nicola Mari

Dylan Dog è un simpatico giovanotto sui 30-35 anni dall'insolita professione di "Indagatore dell'incubo", fisicamente simile a Rupert Everett, protagonista dell'omonimo fumetto. Veste costantemente con jeans, camicia rossa e giacca nera. Ha un guardaroba pieno di capi d'abbigliamento perfettamente identici e non conosce impermeabili od ombrelli ("mi rovinerebbero il look" ribadisce, fradicio sotto la pioggia battente della Londra in cui vive al numero 7 di Craven Road, mentre cerca di coprirsi miseramente tirando i baveri della giacca).
La sua auto è un maggiolone cabriolet, desiderato ardentemente sin da fanciullo (vedi Dylan Dog serie ordinaria n° 74 - Il lungo addio).

Dylan Dog nell'interpretazione di Corrado Roi
Dylan Dog nell'interpretazione dal veterano Corrado Roi

Dylan Dog ha l'abitudine di suonare il clarinetto (non particolarmente bene) per concentrarsi e rilassarsi; non ha un repertorio molto vasto, lo si vedrà suonare quasi sempre "Il trillo del diavolo" di Tartini.
Un'altra passione del personaggio è il modellismo, o meglio la costruzione di un modellino di galeone. Questo modellino appare sin dal primo numero e non è mai portato a termine; periodicamente, per motivi vari, finisce in pezzi costringendo Dylan a ripartire da capo. In realtà sembra che il completamento del galeone dovrebbe portare Dylan Dog a ricordare le proprie origini chiarendo definitivamente i rapporti che lo legano ad alcuni personaggi (il crudele Xabaras è in realtà il padre di Dylan Dog?). Dopo numerosi accenni fatti nel corso degli anni, finalmente nell'albo n° 100 si scoprono un po' le carte; Dylan Dog completa la costruzione del galeone e la storia ci narra i rapporti che legano Dylan Dog a Xabaras e Morgana, qual è il significato del galeone ed alcune altre cosette interessanti. Chiudendo la parentesi del galeone torniamo a parlare di Dylan Dog: è in bilico tra eroe ed antieroe (fra le altre cose soffre di vertigini, mal di mare ed ha paura di volare, infatti si allontana abbastanza raramente dalla sua Londra). Inoltre è un ex-alcolizzato diventato astemio per non ricadere nel vizio, ed è vegetariano (non mangia pesce né carne).Del suo passato si sa abbastanza poco: è stato un'agente di Scotland Yard che ha abbandonato perché non ne condivideva i metodi e le pressioni dai vertici. In questo periodo ha origine la grande amicizia che lo lega al disilluso ispettore Bloch di Scotland Yard, suo superiore prima di abbandonare la divisa e sempre pronto a dargli una mano ed a tirarlo fuori dai pasticci (e dalle galere londinesi dove ogni tanto Dylan si trova ad alloggiare).
Fondamentalmente è un non-violento, infatti non porta quasi mai con se la pistola, sarà il suo assistente Groucho a lanciargliela immancabilmente al momento opportuno per salvargli la vita.

Dylan Dog disegnato dal grande Giampiero Casertano
Dylan Dog disegnato dal grande Giampiero Casertano (qui nel suo nuovo stile)

Dylan Dog è inoltre una specie di Dongiovanni, quasi in ogni albo ha una nuova ragazza che dura un mese o poco più (al contrario dei precedenti personaggi della Bonelli in cui gli eroi erano inconsolabilmente soli o al più monogami e fedeli con le classiche "eterne fidanzate").
Alcuni degli albi più interessanti per chi voglia approfondire le origini di Dylan, gli episodi più importanti del suo passato e le relazioni che lo legano ad alcuni personaggi (Groucho, l'ispettore Bloch, il padre/avversario Xabaras, la madre/amante Morgana), albi peraltro talvolta contraddittori, sono i numeri della serie ordinaria di Dylan Dog: 25 ("Morgana"), 43 ("Storia di nessuno"), 74 ("Il lungo addio"), 100 ("La storia di Dylan Dog"), 121 ("Finché morte non vi separi"), 200 ("Il numero 200").

(01/12/2008)

Le storie di Dylan Dog
elenco completo
Gli albi di Dylan Dog
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Dylan Dog