Lubna

Lubna, la piccola tossica amante di Ranxerox

[personaggio]

Lubna


Lubna, ragazzina dodicenne in un futuro violento ed alienante, è adulta suo malgrado, come del resto tutti i suoi coetanei. Nella nuova società dipinta dal fumetto Ranxerox i ragazzini sono già svezzati a tutto, droga sesso e violenza. Lubna non è da meno, è drogata, ha avuto innumerevoli amanti, è viziosa, viziata e capricciosa.

La prima apparizione di Lubna La prima apparizione di Lubna

Il suo ultimo compagno è Ranxerox, essere cibernetico innamorato di lei e per questo succube dei suoi capricci. E sebbene la capricciosità possa essere associata ad una bambina, l'oggetto dei suoi capricci deriverà molto spesso da crisi d'astinenza o da desideri tutt'altro che infantili. Alle volte si ritrova con un gruppo di amiche fidate con cui riesce sistematicamente a mettersi nei guai.

Lubna, la piccola ragazza di Ranxerox
Lubna costretta a fare da babysitter a due bambini nella storia Buon compleanno, Lubna

Lubna appare fin dalla prima storia di Ranxerox dal titolo Rank Xerox ik Coatto! e subito dimostrara quanto è libera e disinibita. Ma solo nelle storie successive ci renderemo conto di quanto sappia essere anche egoista e crudele. Decisamente il personaggio di Lubna è dipinto in modo da non essere simpatico, perché deve rispecchiare l'egoismo verso cui si dirige la nostra società ma anche perché Tamburini riversa nel personaggio moltissimo delle sue storie sentimentali al negativo.

In una soggetto scritto da Tamburini per un film su Ranxerox mai realizzato scopriamo che suo padre è Mister Volare, personaggio già incontrato nella storia Ranxerox. In realtà, nell’ultima storia a fumetti di Ranxerox, realizzata molti anni dopo la morte di Tamburini ma partendo da un suo soggetto, veniamo a sepere che Lubna (un po' cresciuta, ha 14 anni) è la figlia di un ricchissimo magnate dell’industria farmaceutica.

(01/12/2008)

Le storie di Lubna
elenco completo
Gli albi di Lubna
elenco completo
comments powered by Disqus