Geremia

Geremia Lettiga - Ipocondriaco personaggio del fumetto Alan Ford

[personaggio]

Geremia


Geremia Lettiga suda freddoGeremia Lettiga, per tutti semplicemente Geremia, è il meno valido dei membri del Gruppo T.N.T. nel fumetto Alan Ford.

Altezza media, calvo, con gli occhiali ed un solo dente, Geremia è un immigrato del sud dell'Italia che, giunto a New York, svolge diversi lavori: lustrascarpe, spazzino, venditore di bibite nei cinema prima di 'affermarsi' come venditore di limoni.
E' proprio mentre si dedica a questa attività che viene contattato dalla Cariatide ed entra a far parte del gruppo di agenti segreti più scassato della storia.
Da quel momento lo si può trovare nella sede del Gruppo T.N.T., lo scalcinato negozio di fiori copertura delle attività del gruppo.

La sua principale attività è dormire nel suddetto negozio o lamentarsi dei mille mali che lo affliggono (in massima parte immaginari).

Date le sue pessime condizioni di salute partecipa assai di rado alle azioni sul campo e ancor più raramente è di qualche aiuto.
Compare sin dal primo numero, e nei primissimi episodi non presenta tutti i sintomi da ipocondriaco che sono la sua caratteristica più peculiare.

Geremia Lettiga vende limoni

 

(01/12/2008)

Le storie di Geremia
elenco completo
Gli albi di Geremia
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Geremia

Schede consigliate