Sergente Snorkel

Sergente Snorkel, personaggio della strip Beetle Bailey e principale spalla di Beetle

[personaggio]

Sergente Snorkel


Galleria immagini

Il sergente Snorkel è la principale spalla di Beetle Bailey nell'omonimo fumetto di Mort Walker ed uno dei personaggi che compaiono con più frequenza nella comic strip.

Come ogni buon sergente che si rispetti Snorkel è irascibile e collerico, temuto dalle truppe anche se non veramente rispettato. 

Corpulento e decisamente sovrappeso il sergente ha una passione per il cibo in qualunque forma ed un appetito insaziabile che lo porta a mangiare in continuazione. I suoi tentavi di tenere a freno lo stomaco, o perfino di abbozzare qualche dieta, sono destinati miseramente a fallire, a causa soprattutto della sua poca forza di volontà.

Fisicamente questo personaggio viene disegnato con una mascella pronunicata ed un vistoso dente che spunta dalla bocca chiusa.

L'esercito è il suo mondo; si trova a suo agio nell'arte del comando e tendenzialmente riesce a far filare diritti i soldati sotto la sua guida, tranne le dovute eccezioni come l'ozioso soldato Beetle Bailey o il tonto soldato Zero.

Snorkel non ha una gran vita di relazione; spesso è da solo o al più in compagnia del suo cane Otto, che gli somiglia in tutto e per tutto, anche nell'aspetto fisico. Anche quando è in libera uscita spesso preferisce restare in caserma.

A causa del suo caratteraccio non va molto d'accordo con gli altri occupanti di Camp Swampy, in particolare con i sottoposti soldati semplici. E' invece molto amico di Cookie, il cuoco del campo, presso il quale è facile, per ovvi motivi, incontrarlo.

Il sergente Snorkel ha un occhio di riguardo per Beetle, nel senso che è sempre particolarmente attento a quello che fa conoscendone la propensione all'ozio e la capacità di disubbidire agli ordini ricevuti. Spesso i due arrivano alle mani con risultati disastrosi per il povero Beetle.

Snorkel è probabilmente una delle poche persone a fare realmente qualcosa a Camp Swampy dove l'inettitudine regna sovrana.

Per quanto cattivo possa sembrare, il sergente Snorkel non arriva mai ai livelli di sadismo raggiunti da altri sottoufficiali del fumetto come il dispotico e crudelissimo sergente delle Sturmtruppen di Bonvi.

Nonostante non sia certo un adone, il sergente Snorkel è oggetto delle attenzioni del Sergente Louise Lugg, sottoufficiale donna forse attratta dal carattere deciso di Snorkel, che tuttavia non ricambia il sentimento ritenendola (da che pulpito) troppo grossa.

 

(03/10/2012)

Le storie di Sergente Snorkel
elenco completo
Gli albi di Sergente Snorkel
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Sergente Snorkel
nome originale:
Sergeant Orville P. Snorkel

Schede consigliate

alice_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Alice nel Paese delle Meraviglie
grande_tubo_big_sleeping_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Il grande tubo
frontline-combat_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Frontline Combat