Pinky festeggia i 40 anni di pubblicazione su Il Giornalino

Pinky festeggia i 40 anni insieme a Il Giornalino

[news]

Pinky festeggia i 40 anni di pubblicazione su Il Giornalino


Galleria immagini

Lo straordinario personaggio dei fumetti Pinky, creato da Massimo Mattioli nel 1973, compie 40 anni di pubblicazioni nel 2013 e per questo lo storico settimanale per ragazzi Il Giornalino, la rivista che da sempre ospita le sue avventure, ha deciso di festeggiare in un modo speciale lo storico traguardo.

Il Giornalino ha infatto deciso di riproporre 8 storie particolarmente rappresentative del personaggio nel corso di 8 numeri della rivista, a partire dal n. 49 del 15 dicembre 2013 (disponibile nelle edicole dal 12 dicembre). Ogni storia farà parte di un quinquennio differente e si comincerà con la storica prima avventura del personaggio (dal titolo Il click più veloce del mondo), molto differente da quelle della maturità sia nello stile che nel ritmo, ma già popolata dai principali futuri comprimari della serie. Ovviamente si tratta di una storia imperdibile per i collezionisti e per gli amanti di Pinky e Mattioli.

L'elenco delle storie di Pinky di cui è prevista la pubblicazione è il seguente: "Il click più veloce del mondo" (12 dicembre), "Follie di'inverno" (19 dicembre), "Chi ha paura del Mostro Cattivo" (27 dicembre), "Come si fa a pigliare sonno?" (3 gennaio), "Cronaca Vegetale" (10 gennaio), "Domande Cosmiche" (17 gennaio), "Per cause tecniche" (23 gennaio) e "Opere d'arte" (30 gennaio). 

L'iniziativa è un doveroso omaggio ad un grande artista e ad un fumetto straordinario, capace di divertire sia grandi che bambini con un umorismo surreale ed assurdo, un disegno straordinariamente pop, una fantasia senza limiti ed una galleria di personaggi e comprimari memorabili. Ad oggi sono oltre 5000 le tavole di Pinky realizzate da Mattioli, anche grazie al fatto che l'inossidabile coniglio rosa fotoreporter protagonista non ha mai smesso di accattivarsi le simpatie dei lettori, aiutato dall'inseparabile collega ed amico Giorgione, dalla ragazza Petulia, da Perry Pachiderma, il boss del suo giornale "La notizia" ed anche dai simpatici avversari come Joe Cornacchia e dagli innumerevoli mostri, alieni, creature surreali ed oggetti antropomorfi che costellano il fumetto.

La caccia allo scoop sarà solo uno dei tanti motivi che percorreranno il fumetto, insieme alle meritate ferie, ai grandi perché, alle divagazioni romantiche e ad altri innumerevoli temi, talvolta ricorrenti, che abbracciano un arco di tempo così lungo senza trovare limiti all'ispirazione ed alla fantasia.

(12/12/2013)

comments powered by Disqus

Schede consigliate