Il Manuale delle Giovani Marmotte e il Manuale di Nonna Papera tornano in edicola

Il Manuale delle Giovani Marmotte e il Manuale di Nonna Papera tornano in edicola

[news]

Il Manuale delle Giovani Marmotte e il Manuale di Nonna Papera tornano in edicola


Galleria immagini

Due storici manuali Disney, l'impagabile Manuale delle Giovani Marmotte ed il gustoso Manuale di Nonna Papera, tornano in edicola in abbinamento al Corriere della Sera da sabato 8 giugno 2013.

I due volumi, entrambi in vendita nelle edicole dall'8 giugno, ciascuno al prezzo di 9,90 euro, costituiscono la fedele ristampa di volumi storici editi da Mondadori circa 40 anni fa. La ristampa interessa la prima edizione dei volumi, essendo (in particolare del Manuale delle Giovani Marmotte) proposte nel corso degli anni numerose edizioni successive.

Il Manuale delle Giovani Marmotte è edito nel 1969 ed è una specie di manuale di tuttologia (come nell'immaginario collettivo appare l'omonimo manuale posseduto da Qui, Quo, Qua nei fumetti Disney) ideale per divertire ed educare i ragazzi. Il volume ospita infatti informazioni su vari aspetti della conoscenza, divertendo con giochi o insegnando il rispetto per la natura e le mille cose che possono essere realizzate con pochi mezzi e tanta inventiva. Dal modo in cui si costruisce un aquilone od un fischetto alla spiegazione del linguaggio Morse alla raffiguarzione dei diversi tipi di nodi esistenti, dall'indicazione dei vocaboli essenziali in diverse lingue alle informazioni generali sulle caratteristiche di un'automobile, dalle peculiarita di tanti esemplari di flora e fauna ai consigli per il campeggio. Non mancano divertenti aneddoti o episodi storici di varia natura e consigli strettamente pratici su argomenti anche stravaganti, come presentare una pagella con voti bassi ai propri genitori. Il tutto ovviamente corredato da splendide immagini ed illustrazioni dedicate ai paperi Disney.

Analogo e complementare al precedente, probabilmente pensato come alternativa per le bambine, è il secondo manuale, il Manuale di Nonna Papera, edito nel 1970. Come prevedibile l'albo in questione è orientato alla cucina e vuole insegnare ai giovani lettori a preparare tante ghiotte ricette, ovvero consentire ai lettori di sfornare prelibati manicaretti, in gran parte torte e crostate, come quelli realizzati da Nonna Papera nei fumetti. E quindi il volume propone piatti torte, biscotti, dolci, piatti salati e bevande, sempre accompagnati da belle illustrazioni dei principali personaggi Disney e da brevi raccontini che introducono le pietanze con divertenti aneddoti, in gran parte di carattere storico.

I due volumi, che non sono veri e propri albi a fumetti, costituiscono quindi una elegante ristampa di classici (che si avvalgono entrambi delle illustrazioni del maestro italiano Giovan Battista Carpi per i testi di Elisa Penna), destinati ad attirare l'attenzione di nostalgici vecchi affezionati ma sicuramente capaci di coinvolgere nuovi giovani lettori grazie alla bella commistione di gioco-didattica realizzata in maniera divertente e piacevole.

(05/06/2013)

comments powered by Disqus