In sintesi

Da oggi l'Enciclopedia del Fumetto di Slumberland si arricchisce delle Schede sintetiche

[news]

In sintesi


Galleria immagini

A partire dal 7 aprile 2013 prende il via un'altra piccola novità relativa all'Enciclopedia del Fumetto di Slumberland ovvero le schede di tutte le aree potranno contenere, in alto nella pagina, subito prima (o al posto) dell'articolo dettagliato relativo a fumetti, autori, personaggi, storie, riviste, collane ed editori un riquadro 'In sintesi' e cioè un breve testo che riassume il contenuto dell'articolo (nel caso di articoli già presenti) o fornisce le informazioni essenziali sul contenuto (nel caso di articoli non ancora scritti).

Vogliamo in questo modo rendere ancora più ricca l'enciclopedia con l'inserimento di un numero maggiore di contenuti, grazie alla rapidità di stesura consentita dalla minore lunghezza della sezione 'in sintesi' (che non supererà i 2000 caratteri) volta a delineare gli aspetti essenziali del fumetto, dell'autore o del tema trattato, lasciando sempre aperta la possibilità di integrare ed approfondire nel tempo i contenuti in schede dettagliate di ampio respiro.

Siamo certi in questo modo, mantenendo la possibilità di far convivere schede di sintesi con schede dettagliate, di poter soddisfare le esigenze di tutti; di chi, non interessato ad ottenere informazioni approfondite, vuole solo avere qualche notizia di massima sui contenuti e di chi apprezza Slumberland per la completezza che solitamente cerchiamo di garantire con le nostre recensioni.

Ovviamente, anche per i contenuti presenti solo in forma sintetica, rimane attiva la possibilità di attingere alla Bibliografia ovvero all'elenco dettagliato dei fumetti e delle storie pubblicate ed a tutte le altre informazioni dettagliate che dalla stessa sono desumibili. Resta quindi sempre aperta la possibilità di approfondire, attraverso i link ed i riferimenti interni, i contenuti di schede sintetiche.

Qualche esempio di questa novità è rintracciabile nelle pagine dedicate al fumetto Valentina o ad Hugo Pratt, dove esistevano la schede analitiche ora integrate con la scheda sintetica. Esempi di schede nate con la sola descrizione sintetica sono invece quelle dei fumetti Magico VentoShe-Hulk o dell'autore José Ortiz.

Le schede analitiche che pubblicheremo da questo momento in poi, se lunghe e dettagliate, saranno sempre accompagnate da quelle sintetiche; viceversa le schede sintetiche potrebbero rimanere tali per lungo tempo.

Siamo certi che questa piccola integrazione potrà rendere Slumberland, nel giro di poco tempo, un'enciclopedia ancora più ricca e completa, capace di venire incontro alle molteplici esigenze dei suoi lettori.

(07/04/2013)

comments powered by Disqus

Schede consigliate