Tavole originali di Tex Willer in asta per il Teatro Comunale di Carpi

Le tavole originali di Tex Willer in asta per il Teatro Comunale di Carpi

[news]

Tavole originali di Tex Willer in asta per il Teatro Comunale di Carpi


Galleria immagini

Una splendida e solidale iniziativa mette insieme il Comune di Carpi ed il mitico personaggio bonelliano di Tex Willer. Infatti il popolare ranger creato da Gian Luigi Bonelli sarà in qualche modo il testimonial di una raccolta fondi destinata a finanziare il recupero del Teatro Comunale di Carpi, danneggiato dai recenti terremoti che hanno colpito l'Emilia il 20 e 29 maggio 2012.

Il 29 settembre 2012, grazie alla collaborazione con Sergio Bonelli Editore, saranno così messe all'asta numerose tavole originali di Tex ed il ricavato della vendità sarà destinato alla ricostruzione del teatro comunale. L'iniziativa si situa all'interno della Festa del Racconto 2012 ed ha come oggetto la vendita di circa 90 tavole originali dei più vari autori, dal 1948 ad oggi, incluse alcune storiche tavole del maestro Aurelio Galleppini. Tra i tanti autori che hanno generosamente aderito all'iniziativa si possono citare, a titolo di esempio, Giancarlo Alessandrini, Carlo Ambrosini, Bruno Brindisi, Alfonso Font, Corrado Mastantuono, José Ortiz e Giovanni Ticci.

L'aspetto logistico dell'iniziativa è curato dalla libreria antiquaria e casa d'asta torinese Little Nemo, con pluriennale esperienza nel settore.

Sul sito del Comune di Carpi (www.carpidiem.it) è possibile avere ulteriori dettagli sull'iniziativa e visionare l'elenco delle tavole originali poste all'incanto, con dettagli relativi alla pubblicazione delle stesse, oltre ad avere informazioni su iniziative collaterali ed associate.

L'interesse dell'editore Bonelli (in collaborazione con il Gruppo Editoriale L'Espresso) ha fatto sì che un'altra iniziativa si affiancasse a questa, realizzando un albetto di storie brevi di Tex che sarà possibile acquistare con identiche finalità solidali, in abbinamento al settimanale L'Espresso. L'albo, dal titolo Tex. Storie Brevi, sarà proposto a colori e farà quindi parte idealmente della Collezione Storica a colori di Tex, affiancandosi alle iniziative già dedicate alla serie regolare ed agli albi speciali del personaggio. L'albo raccoglierà alcune storie brevi del personaggio pubblicate fuori collana e sarà in edicola il 28 settembre in abbinamento al settimanale L'Espresso al prezzo di 4,90 euro (oltre al prezzo della rivista).

Ancora una volta il fumetto dimostra non solo il suo grande valore culturale ma una utilità reale e solidale, sicuramente capace di ottenere un grande favore di pubblico.

(22/09/2012)

comments powered by Disqus