L'Eternauta di Oesterheld e Solano Lopez arriva in versione originale e definitiva

L'Eternauta - Edizione Definitiva 001 Edizioni

[news]

L'Eternauta di Oesterheld e Solano Lopez arriva in versione originale e definitiva


Galleria immagini

Imperdibile per gli appassionati di fumetti, dall'1 giugno 2011 torna in libreria il capolavoro assoluto del fumetto argentino, L'Eternauta di Hector G. Oesterheld e Francisco Solano Lopez, in una versione definitiva, curatissima e proposta nell'originario formato orizzontale.

Le edizioni italiane de L'Eternauta sono state numerose e dalle alterne qualità, dalle edizioni di prestigio alle edizioni economiche, dalle edizioni a puntate in rivista alle versioni a colori. La pubblicazione nel corretto ed originario formato orizzontale è già avvenuta nel nostro paese grazie ad una pregevole edizione, ormai poco reperibile e di discreto interesse collezionistico, in due volumi edita da Comic Art.

La nuova versione, pubblicata dalla 001 Edizioni, consente a chiunque ancora non conoscesse questo capolavoro del fumetto di poterlo agevolmente recuperare ed a chi già lo conosce di scoprirlo finalmente nella sua edizione originaria, senza l'opera di rimontaggio delle tavole che caratterizza la maggior parte delle versioni italiane. Inoltre questa edizione si preannuncia come incredibilmente curata dal punto di vista tecnico, con una qualità delle riproduzioni mai vista, ottenuta partendo in gran parte dalle tavole originali. Sono cosi recuperati mezzitoni e dettagli scomparsi nelle precedenti edizioni.

Siamo quindi di fronte ad un'edizione ricchissima, probabilmente "definitiva", di un capolavoro del fumetto mondiale. Sembra peraltro che questo nuovo volume de L'Eternauta abbia delle tavole assenti nell'edizione orizzontale firmata Comic Art, carente in qualche passaggio. La nuova edizione si avvale anche di nuove traduzioni, che prevedono la reintegrazione di didascalie soppresse nei precedenti montaggi, e di vari articoli di approfondimento.

Il volume è un cartonato di grande formato (30,6x23,5 cm) di 380 pagine, in bianco e nero ed a colori. La prefazione al volume è firmata da Goffredo Fofi. Il prezzo dell'albo è di 40 euro, sicuramente ben spesi.

(02/06/2011)

comments powered by Disqus