Le Bibliografie del fumetto su Slumberland.it

Le bibliografie del fumetto - Da oggi sull'enciclopedia dei fumetti di Slumberland.it

[news]

Le Bibliografie del fumetto su Slumberland.it


Una nuova funzionalità è stata messa a disposizione degli utenti della nostra Enciclopedia del Fumetto dal 13 febbraio 2011. Insieme a varie piccole innovazioni che hanno riguardato le schede sul fumetto presenti sulle pagine di Slumberland.it, è stata introdotta la possibilità di accedere alle nuove ed utili pagine delle Bibliografie.

E' ora disponibile nelle pagine relative a fumetti, autori, personaggi, storie, riviste, collane ed editori un nuovo link denominato BIBLIOGRAFIA che consente di avere un dettagliato elenco delle storie o degli albi associati ad un determinato tipo di contenuto. Il link si presenta come nell'immagine seguente:

bibliografia

In questo modo, visualizzando la bibliografia di un autore si potranno osservere le storie realizzate da quell'autore e gli albi su cui tali storie sono apparse. Se invece si seleziona una rivista, la bibliografia presenterà l'elenco degli albi pubblicati per la rivista. E così via per gli altri tipi di contenuto.

Ad esempio la bibliografia di Magnus è visibile al seguente indirizzo: BIBLIOGRAFIA.

Trattandosi di una nuova funzionalità le bibliografie non sono ancora complete ed alcune sono estremamente sintetiche e con dati parziali ma i contenuti delle stesse sono in continuo aggiornamento. Le bibliografie sono uno strumento in grado di fornire già da ora utili indicazioni e col passare del tempo diventeranno una fonte di esaurienti informazioni per un numero di voci sempre maggiore.

Nei collegamenti alle diverse schede si è adottata la convenzione di utilizzare link dai colori differenti in relazione al tipo di dettaglio della scheda collegata. Sono così presenti dei link di colore verde che indirizzano a schede per le quali esiste un articolo descrittivo di approfondimento e dei link di colore rosso che indirizzano a schede per cui tali articoli non sono presenti, ma che forniscono comunque un insieme di informazioni utili per l'utente.

Non vi resta che navigare nel sito per scoprire gli effetti di questa nuova funzionalità.

Potete inviare i vostri suggerimenti, consigli e critiche per aiutarci a migliorare l'efficienza del nuovo servizio.

(14/02/2011)

comments powered by Disqus

Schede consigliate

ric_roland_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Ric Roland
germain_4_s.jpg
graphic novel ed episodi
Le Torri di Bois-Maury (Germain)
geremia_lettiga_ico.jpg
personaggi
Geremia
eisner_piccoli_miracoli_anello_2_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Un anello speciale