Hombre

Hombre, fumetto d'esordio cinico e violento per la coppia Segura & Ortiz

[fumetto]

Hombre


Galleria immagini
In sintesi

Hombre è la prima opera nata dalla lunga collaborazione tra lo sceneggiatore Antonio Segura ed il disegnatore José Ortiz ed è anche una delle più longeve e, sicuramente, delle più riuscite.

Creata nel 1981 per la pubblicazione sulla rivista spagnola Cimoc, alla quale prende parte sin dal primo numero, la serie è stata pubblicata fino al 1992 ed è composta da 33 episodi realizzati nel corso di undici anni.

Visivamene ricco di rimandi al genere western, Hombre è in realtà un fumetto d'ambientazione fantascientifica post-apocalittica e descrive la deriva violenta e nichilista del genere umano in seguito ad una guerra nucleare ed alle inevitabili sue conseguenze quali malattie, peste e crisi energetica che ha quasi completamente privato l'umanità delle risorse tecnologiche portando la 'civiltà' indietro di secoli.
Affollato di personaggi sgradevoli e negativi il fumetto si presenta cinico, estremamente violento e, specie nei primi episodi, per niente consolatorio, con trame che raramente mettono a suo agio il lettore, finanche nel finale, rappresentando un'umanità imbarbarita dagli eventi che è, evidentemente, solo lo specchio della reale barbarie della moderna civiltà. Lo stesso protagonista, Hombre, un omaccione grande e grosso accompagnato da un inseparabile cavallo e da un altrettanto inseparabile sigaro, pur conservando qualche barlume di umanità, è costretto ad esibire un cinismo utile per sopravvivere in un mondo di lupi affamati, pronti a sbranarsi l'un l'altro per contendersi le poche risorse rimaste sul pianeta. Ad accompagnare il protagonista, ma solo a serie abbondantemente iniziata, la bella e battagliera amazzone Attila.

In Italia le avventure di Hombre sono state ospitate prevalentemente dalla rivista Lanciostory (Eura Editoriale) che ha pubblicato, correttamente, le prime avventure in bianco e nero e le successive a colori. I primi episodi del fumetto sono reperibili anche nel volume Hombre, albo n. 18 della collana Grandi Eroi di Comic Art.

(07/05/2014)

Gli autori di Hombre
elenco completo
Gli albi di Hombre
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Hombre
nome originale:
Hombre

Schede consigliate

pippo_in_montagna_4_s.jpg
graphic novel ed episodi
Pippo in montagna
th_psyco_n_1_1970.jpg
albi
Psyco