Asteroidi

Asteroidi, fumetto di fantascienza di Balcarce e Perez

[fumetto]

Asteroidi


Galleria immagini
In sintesi

Asteroidi è il titolo sotto il quale i fumettisti argentini Emilio Balcarce (sceneggiatore) e Marcelo Perez (disegnatore) racchiudono una serie di racconti perlopiù brevi (tre o quattro tavole) di ambientazione fantascientifica e tendenzialmente apocalittica.

I racconti parlano di guerre intergalattiche portate avanti con flotte di navicelle spaziali, di sedie odontoiatriche capaci di svolgere da sole il lavoro dei dentisti, di robot sempre più perfezionati tanto da raggiungere ruoli della vita sociale fino a quel momento impensabili, di fantasiose improbabili evoluzioni sulle sorti del genere umano per arrivare a fantastiche visioni dell'esistenza passata di demoni sulla Terra.
Ma alla base di tutte le storie c'è sempre la razza umana, ricca di difetti e debolezze, quale principale artefice della sua rovina, rendendo ben chiaro il messaggio degli autori e facendo di queste brevi e ironiche storielle una sorta di parabole dalle quali trarre qualche spunto di riflessione.

Le storie sono costruite per spiazzare lo spettatore che viene precipitato sin da subito e senza spiegazioni in situazioni e scenari già in atto che si comprenderanno meglio solo con l'avanzare della storia e che saranno generalmente sovvertite e messe in una luce completamente diversa dai finali, quasi sempre a sorpresa.

In Italia gli episodi di Asteroidi sono stati ospitati saltuariamente dalla rivista L'Eternauta a partire dal numero 87 del luglio 1990 e fino al numero 103 del novembre 1991.

L'elenco degli episodi attualmente presenti su Slumberland è evidenziato nella scheda dedicata alla bibliografia.  

(06/04/2014)

Gli albi di Asteroidi
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Asteroidi

Schede consigliate