Fables

Fables - Fumetto che conduce le fiabe nel mondo reale

[fumetto]

Fables


Galleria immagini
In sintesi

Fables è un fumetto americano nato nel 2002 dalla fantasia di Bill Willingham che prende vita dall'interessante idea di spostare nel mondo reale i personaggi delle favole e della mitologia dei diversi paesi del mondo.

Il presupposto è l'assalto al mondo della fantasia da parte del misterioso Avversario che conquista man mano i territori fantasy favorito dalla inedia che caratterizza le fiabe, incapaci di allearsi contro il nemico invasore, ognuna egoisticamente convinta di essere al sicuro.

Così gli universi fantastici cadono uno dopo l'altro e molti personaggi sono fatti prigionieri, solo alcuni riescono a fuggire e riparare nel mondo reale, per la precisione a New York, dove si organizzano nella comunità di Favolandia, ovviamente in maniera clandestina ed anonima. Il sindaco della comunità è Re Cole ma il vero braccio operativo di Favolandia è il suo vice Bianca Neve. Le indagini interne sono affidate all'ex Lupo Cattivo, riciclatosi come rude investigatore. Ogni personaggio conserva le sue caratteristiche peculiari (così il Principe Azzurro è un dongiovanni che si fa mantenere dalle donne mentre Jack del fagiolo magico è un furfantello che vive di truffe). I personaggi che non hanno un aspetto umano sono relegati nella Fattoria, lontano da sguardi indiscreti. Qui possiamo trovare i tre porcellini, Fratel Coniglietto o Bagheera.

La natura corale del fumetto consente di utilizzare come protagonisti degli episodi personaggi nuovi e differenti e di spaziare tra i generi, garantendo una originalità duratura alla serie. Tra i disegnatori troviamo Mark Buckingham, Lan Medina, Steve Leialoha, Craig Hamilton e Bryan Talbot.

Pubblicato in Italia dal 2005 in volumi editi per le librerie da Magic Press, De Agostini e Lion Comics, il fumetto Fables raggiunge le edicole in un'edizione economica in bianco e nero nel settembre 2013 con la collana C'era una volta Fables della Lion Comics (RW Edizioni).

La serie dovrebbe concludersi in patria con l'albo n. 150 del 2015.

(25/12/2013)

Le storie di Fables
elenco completo
Gli albi di Fables
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Fables
nome originale:
Fables