Cuori grassi

Cuori Grassi - Fumetto umoristico di Mauro Talarico

[fumetto]

Cuori grassi


Galleria immagini
In sintesi

Cuori Grassi è una divertente serie a fumetti scritta e disegnata da Mauro Talarico pubblicata originariamente sulle pagine della rivista mensile a fumetti Lupo Alberto a partire dal 1992.

Il fumetto è incentrato sulle disavventure del giovane Rocco Bonetti, adolescente (16 anni) sovrappeso ossessionato dalla propria obesità, che si impegna e lotta per raggiungere una forma fisica ottimale ma inevitabilmente capitola in prossimità di prelibatezze e leccornie. Il fumetto ruota quindi intorno ai tanti leitmotiv dell'essere sovrappeso, dalle diete allo sport, dal confronto con la bilancia alle derisioni dei compagni di scuola, dalle difficoltà relative all'abbigliamento ai piccoli handicap legati all'obesità alle inibizioni nel mostrare il proprio fisico.

Tra i comprimari del fumetto vi sono la famiglia di Rocco (ostello di inevitabili battibecchi e contrasti generazionali), i compagni di scuola (che gli vogliono bene ma sono inflessibili nell'ironizzare sul suo grasso in eccesso) e la sua magica bilancia pesapersone, con cui il protagonista dialoga amabilmente e che cerca di sostenerlo nelle sue scelte. La bilancia si personifica in varie occasioni materializzandosi in Marylin, una bella ragazza bionda innamorata del protagonista (che la ricambia) ma inflessibile nello scoprire e punire i suoi tradimenti alimentari tra pizze alla nutella, calzoni e dolci.

Cuori grassi descrive quindi le divertenti disavventure del protagonista ed il suo "dramma" dell'obesità in un più generale contesto-metafora del generico disagio adolescenziale. Il fumetto è ben disegnato, con un tratto pulito ed elegante, forte di un umorismo divertente che riesce a dare vita ad innumerevoli riuscite variazioni sul tema.

Pubblicati sul mensile Lupo Alberto nel corso degli anni, gli episodi del fumetto Cuori Grassi sono stati in varie occasioni raccolti in albi monografici, recentemente nell'edizione in 3 volumi Cuori grassi - L'integrale targata 001 Edizioni.

(09/08/2013)

Le storie di Cuori grassi
elenco completo
Gli albi di Cuori grassi
elenco completo
comments powered by Disqus