Alvaro & Valerie

Alvaro & Valerie, pantomima a fumetti tra pittore e modella di Sagramola

[fumetto]

Alvaro & Valerie


Galleria immagini
In sintesi

Alvaro & Valerie è un fumetto, muto, comico e vagamente naif, creato da Cristiano Sagramola per la rivista Il Grifo nel 1991.

Il fumetto è composto da brevi episodi pubblicati con cadenza mensile sulla citata rivista a partire dal terzo numero ed ha come protagonisti principali uno stralunato pittore, una bella, bionda e procace modella (quasi sempre seminuda) ed una serie interminabile di graziosi animaletti del bosco che affollano le tavole disegnate da Sagramola, restando spesso soltanto sullo sfondo delle storie (e delle tavole).

L'abbigliamento del protagonista è quello stereotipato dei pittori, lungo camice bianco coperto di macchie di colore e berretto alla francese. Completano il quadro gli immancabili baffetti d'artista.

Nel primo episodio di Alvaro e Valerie la ragazza, tratteggiata con estremo realismo dall'abile mano del pittore, fuoriesce dalla tela trasformandosi in una donna in carne ed ossa della quale il pittore, inevitabilmente, finisce per innamorarsi.
Valerie, sensuale modella dagli atteggiamenti spesso maliziosi, a volte dovuti ad una certa dose di ingenuità, sembra ricambiare questa attrazione del pittore.

Il contesto surreale che caratterizza la nascita di Valerie torna spesso nel fumetto che vive di situazioni assurde, quadri che si animano, orizzonti che si sgretolano, culturisti che si sgonfiano come palloncini ed altre amene assurdità.
In più di un'occasione quello che Alvaro disegna diventa reale creando nuovi spunti comici.

Il fumetto è caratterizzato da un umorismo semplice, spesso affidato alla pantomima e ad una comicità di tipo slapstick basata su situazioni buffe, cadute, caotiche risse ed equivoci di vario genere.

I contesti del fumetto spaziano da bucoliche giornate in campagna ad affollate vacanze al mare, da pittoreschi incontri di boxe ad incursioni nel selvaggio west.

Le tavole sono coloratissime e ricche di particolari con ambienti affollati all'impossibile, il tratto è umoristico e semplice, tendente alla caricatura.

(01/09/2013)

Gli albi di Alvaro & Valerie
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Alvaro & Valerie