Voi siete in: home > fumetti > Girighiz

IL FUMETTO

Girighiz

Data articolo: 02/08/2013
Questo articolo è stato letto 81 volte
Vota questo fumetto:
lascia il tuo commento Lascia il tuo commento

stampa questo articolo stampa  invia l'articolo ad un amico invia ad un amico

Vai alla BIBLIOGRAFIA





Galleria immagini

Girighiz (il fumetto) in sintesi:

Un nome un po' strampalato per un fumetto, Girighiz, segna l'esordio, nel 1965 sulle pagine della rivista linus, di Enzo Lunari, disegnatore dal tratto caricaturale e scenaggiatore dal gusto caustico e beffardo.

In Girighiz l'autore immagina la vita dell'uomo nella prestoria, precisamente nel Pleistocene, ma a dispetto dell'aspetto rozzo degli esseri primitivi che la popolano e del paesaggio brullo e semidesertico, la vita sociale e l'organizzazione delle tribù è tutt'altro che primitiva ed è organizzata, anche politicamente, come nelle società 'evolute'. 

Ed è così che Girighiz si rivela un'intelligente satira politica e di costume della moderna Italietta nella quale Lunari si diverte a specchiare ed irridere i molteplici difetti dell'italica gente, paese di  furbi e di bigotti, dalla incrollabile passione per il calcio; ma sono soprattutto l'inettitudine dei governanti ed il panorama politico sconfortante a diventare oggetto della caustica satira di Lunari.

Per temi trattati e ambientazione Girighiz non può non far pensare a B.C..

Il fumetto nasce in formato strip, con brevi strisce comiche spesso legate tra di loro da una continuità narrativa, ma evolve ben presto in tavole complete ed in veri e propri raccontini brevi.

Lo stile di Lunari è volutamente grottesco e caricaturale con personaggi sgraziati e sproporzionati, caratterizzati da una testa troppo grande rispetto al resto del corpo.

Tra i principali attori del fumetto, a parte il protagonista Girghiz, spiccano Foxtrot, il capotribù (specchio della classe politica inetta ma ricca di privilegi) inviso al popolo, l'inefficiente stregone Chicchevacche, il contestatore Wozzeck e molti altri tra i quali, sporadicamente, uno statuario mammuth.

Il fumetto ha avuto una vita molto lunga accompagnando i lettori di linus per oltre venticinque anni a partire dal 1965 e fino agli anni Novanta.

Una selezione di strisce, tavole e storie sono ospitate sul sito dell'autore nella pagina dedicata a Girighiz.


Le storie
In questa sezione trovate l'elenco di tutte le storie del fumetto Girighiz presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it

Gli albi
In questa sezione trovate l'elenco di tutti gli albi su cui sono state pubblicate in tutto o in parte le storie del fumetto Girighiz presenti sull'enciclopedia del fumetto di Slumberland.it





COMMENTI


Lascia una tua opinione riguardante il fumetto "Girighiz":

Nickname: *
Commento: *

Nota: I campi contrassegnati da * sono obbligatori




segui Slumberland.it su Facebook segui Slumberland.it su Google+ segui Slumberland.it su Twitter vista il blog di Slumberland.it segui Slumberland.it su Anobii segui Slumberland.it su BookCrossing segui i feed RSS di Slumberland.it

RICERCA
 

   

ALTRI FUMETTI
Visita la scheda di qualche altro fumetto presente su Slumberland

max_fridman__ico.jpg
Max Fridman
generazione_zero_4_s.jpg
Generazione Zero
sherman_versus_wohl_1_s.jpg
Sherman (Il piede)
vampiro_benares_bess_4_s.jpg
Il vampiro di Benares
abelard_snazz_ico.jpg
Abelard Snazz
zorry_kid__ico.jpg
Zorry Kid
dottor_jack_ico.jpg
Dottor Jack
a_nostra_immagine_ico.jpg
A nostra immagine
bradbury_ico.jpg
Adattamenti E.C. Comics dei racconti di Ray Bradbury
jack_cadillac_ico.jpg
Jack Cadillac: Cronache dell'Era Xenozoica

SLUMBERLAND.IT
Contatti - email: info@slumberland.it