Dampierre

Dampierre, la Rivoluzione Francese e la guerra di Vandea nei fumetti Yves Swolfs

[fumetto]

Dampierre


Galleria immagini
In sintesi

Dampierre è un fumetto francese d'ambientazione storica creato da Yves Swolfs nel 1988 e portato avanti per poco più di dieci anni, fino al 2002. Ai disegni, oltre al creatore, Pierre Legein ed Eric.

Le vicende prendono in via nell'ottobre 1792, in piena Rivoluzione Francese, e si svolgono in Francia ma lontano dall'epicentro dei moti rivoluzionari, in Vandea (nella regione dei Paesi della Loira) nota anche come Basso Poitou; un territorio particolarmente significativo perché in controtendenza rispetto al resto del Paese.
In Vandea la popolazione locale, fortemente cattolica, è rimasta fedele alla monarchia. Gli ideali rivoluzionari non attecchiscono tra i cittadini ed è per questo che nella regione si formano delle armate vandeane che ben presto si scontreranno con l'esercito rivoluzionario dando luogo a delle vere e proprie guerre civili note come Guerre di Vandea.

Ed è in questo contesto che si muoverà il giovane protagonista del fumetto, Julien (che tutti chiamano Dampierre), un uomo che partendo dall'umile lavoro di palafreniere, conquista in poco tempo i più alti gradi dell'esercito vandeano. Ad aiutarlo nell'ascesa contribuiranno il maestro d'armi Forestier e, soprattutto, la bella marchesa De La Roche Saint-Didier che farà di Dampierre lo strumento per attuare la propria vendetta contro i traditori del suo defunto marito. Dampierre, spregiudicato e coraggioso quanto basta, saprà approfittare dell'occasione per appagare le sue ambizioni personali.

Nel caleidoscopio di vicende si intrecciano le vite di tanti attori frammiste alle campagne di guerra ed agli scontri tra i bianchi (i cittadini che si oppongono ai cambiamenti introdotti dalla rivoluzione) e i blu (l'esercito rivoluzionario).

Dampierre è stato pubblicato in Italia a partire dal 1989 da Glénat Italia (tre volumi nella collana Le avventure della storia) e a puntate sulla rivista Skorpio tra il 2003 ed il 2004. Di recente riproposto in bianco e nero nella collana Dampierre dell'Editoriale Cosmo.

(09/06/2013)

Gli albi di Dampierre
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Dampierre
nome originale:
Dampierre

Schede consigliate

la_grande_impresa_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La grande impresa
cosmo_serie_nera_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Cosmo - Serie Nera