Eloisa di Montfort

Eloisa di Montfort, fumetto medioevale di Richard Marazano e Alfonso Font

[fumetto]

Eloisa di Montfort


Galleria immagini
In sintesi

Eloisa di Montfort è un fumetto di ambientazione medioevale realizzato per il mercato francese, a partire dal 2010, dallo sceneggiatore Richard Marazano e dal disegnatore Alfonso Font.

La protagonista della bande dessinée è Eloisa di Montfort, una giovane ragazza di nobili origini diventata, a causa delle avversità del destino, una mercenaria. 

Eloisa è quindi una coraggiosa ed abile arciera, protagonista di avventure ambientate nel Medioevo italiano ricostruito con più attenzione all'aspetto storico che non a quello fantasy. Il fumetto infatti cerca di operare una ricostruzione realistica della vita del periodo ma gioca comunque la carta del fantastico e del soprannaturale, rispolverando antiche e suggestive leggende più che facendo ricorso a maghi, incantesimi e nerboruti guerrieri tipici del genere fantasy. 

Attualmente gli episodi realizzati di Eloisa di Montfort sono tre, slegati tra loro se non per la presenza di alcuni personaggi ricorrenti: lo Sfregiato, il buono ma inesperto Clement e la coppia di poco raccomandabili inidividui Aznar e Jakobus, tutti arcieri e tutti mercenari.

Nel primo la bella Eloisa dovrà riuscire a sottrarre un misterioso volume dalla biblioteca dell'inquisizione nel centro di Milano, nel secondo dovrà salvare gli abitanti di un piccolo paese da un mostro che sembra colpire nelle notti di luna piena, nel terzo dovrà garantire la sicurezza di un nobile che sta per intraprendere un lungo viaggio per mare.

Il fumetto si avvale dei disegni dell'abile mano di Alfonso Font che ricostruisce un bel medioevo, innestato sapientemente di suggestioni fantastiche ed horror, e crea una piacevole galleria di personaggi a partire dall'affascinante protagonista. 

In Italia il fumetto è stato pubblicato, in una versione in bianco e nero, in un unico volume dal titolo Eloisa di Montfort - Il ponte del diavolo contenente tutti e tre gli episodi, distribuito da Editoriale Cosmo nella sua Serie Nera nel mese di maggio 2013.

 

(31/05/2013)

Le storie di Eloisa di Montfort
elenco completo
Gli autori di Eloisa di Montfort
elenco completo
Gli albi di Eloisa di Montfort
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Eloisa di Montfort
nome originale:
Héloïse de Montfort