Striker

Striker, una della strisce 'minori' di Dickens, il papà di Bristow

[fumetto]

Striker


Striker è un striscia comica creata da Frank Dickens, il papà di Bristow, nel 1971.

Striker, astro nascente del calcio
Striker, il protagonista della striscia di Dickens

La striscia ruota intorno al mondo del calcio e dei suoi tifosi e segue le vicende del giocatore Striker, astro nascente di una non meglio precisata squadra.
Lo vediamo durante gli allenamenti, in conferenza stampa e soprattutto sul campo al seguito della sua squadra, battibeccare con gli avversari e con gli arbitri.

In Italia è stato pubblicato, come già altre strisce dell'autore (Bristow e Willie Biggelow), sulla rivista Linus; per la precisione sul numero 71 del settembre 1971, con un'introduzione che chiariva trattarsi di un fumetto-prova di Dickens dal titolo ancora incerto, per il momento chiamato Striker.
Il tema della striscia, il calcio, è sicuramente molto considerato in patria (lo sport del calcio è molto seguito anche in Gran Bretagna oltre che nella nostra Italia) e la strip si diverte a prendere in giro bonariamente situazioni e atteggiamenti tipicamente calcistici.

A parte questa breve apparizione su Linus non ci risultano altre pubblicazioni in Italia di questo fumetto simpatico e leggero.

Una striscia dello Striker di Frank Dickens

 

(13/12/2008)

Gli autori di Striker
elenco completo
comments powered by Disqus