Time Out

Time Out, divertente fumetto ricco di humor e di un pizzico di erotismo del maestro argentino Horacio Altuna

[fumetto]

Time Out


Il fumetto Time Out realizzato da Horacio Altuna, che cura sia i testi che i disegni, nel 1986, è stato pubblicato in Italia dalla rivista L'Eternauta, a partire dal numero 55 del marzo 1987.
Altuna, reduce da un clamoroso successo delle sue brevi storie erotiche, pubblicate in Italia sulla rivista Playboy, decide di giocare sempre più la carta sexy rendendo 'piccanti' anche le storie non dichiaratamente tali.
E' questo anche il caso di Time-Out che concede ampio spazio anche a situazioni calienti.

Zurdo e Carlo, i protagonisti di Time Out
Zurdo e Carlo, i protagonisti di Time Out

Time-Out è strutturato in un macroepisodio di raccordo e tante microavventure vissute dai due protagonisti, Carlo e Zurdo, inframmezzate all'episodio principale, in realtà unico pretesto per collegare le altre storie.
Tutto prende il via quando Carlo Rumor e Zurdo Della Rabbia, i due protagonisti (che tra l'altro risultano essere due sceneggiatori di fumetti), vengono invitati presso il laboratorio del Dottor Rodriguez per sottoporsi ad un esperimento scientifico.

Carlo e Zurdo durante un viaggio nel tempo
Carlo e Zurdo stanno per atterrare a New York

Il Dottor Rodriguez sembra aver messo a punto, con l'aiuto dell'assistente Angelines, una macchina del tempo (un trasportatore spazio-temporale) ed i due ignari personaggi sono stati prescelti, non ci è dato di sapere in base a quale criterio (forse per sbarazzarsi con estrema facilità di due sceneggiatori?), per testarne il funzionamento.
Per evitare di interferire nel corso degli eventi il Professore decide di mandare i due nel futuro invece che nel passato e di trasportarli avanti nel tempo soltanto di un giorno ma un'operazione maldestra di Angelines manda i due a spasso nel tempo e nello spazio senza limiti, ben oltre le previsioni della coppia di scienziati.
I due si spostano attraverso le epoche quasi volando, li vediamo volteggiare all'impazzata nel vuoto per un po' prima di letteralmente cadere nel posto e nel periodo casualmente indicato dalla macchina del tempo.
Le avventure di Carlo e Zurdo spaziano dai primi del novecento tra schiavi sfruttati nelle piantagioni di gomma alla California dei ruggenti anni '30, dai quartieri malfamati di New York allo stesso laboratorio del Dottor Rodriguez ma con vent'anni di ritardo.

Ogni tentativo di riportare i due al presente si rivelerà vano e Carlo e Zurdo si vedranno costretti a continuare il loro viaggio nel tempo a lungo; molto a lungo se si considera che in uno dei viaggi nel futuro della coppia di sceneggiatori, vent'anni dopo il primo esperimento con la macchina, Rodriguez e Angelina sono ancora lì che cercano di riportarli indietro.
L'ultimo episodio di Time-Out è stato pubblicato sul numero 62 del maggio 1988 de L'Eternauta.

Il fatto che i protagonisti siano degli autori di fumetti e più precisamente degli sceneggiatori fa sfociare più volte il fumetto nel metafumetto. Vediamo Carlo e Zurdo discutere sui loro autori preferiti (Oesterheld e Hugo Pratt) e sui migliori personaggi del fumetto (Corto Maltese) e li vediamo anche illustrare ad un regista la loro condizione di naufraghi del tempo per sentirsi rispondere dallo stesso di non far confusione tra cinema e fumetto perché la loro storia è quella di un fumetto che niente ha a che vedere col cinema.
Le strizzatine d'occhio al lettore da parte dell'autore sono quindi continue, il fumetto sa non prendersi sul serio e riesce a divertire.
Realizzato con la solita maestria da Altuna in bianco e nero con sfumature di grigio.

(12/12/2008)

Gli autori di Time Out
elenco completo
Gli albi di Time Out
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Time Out

Schede consigliate

ut_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
UT