Millenario

Millenario, bande dessinée di Nolan e Miville-Deschenes tra storia, religione e fantasy

[fumetto]

Millenario


Galleria immagini
In sintesi

L'Europa all'approssimarsi dell'anno mille, gravida delle tante superstizioni che vedevano incombere l'Apocalisse e la fine del mondo, è l'ambientazione alla base del fumetto Millenario, interessante rilettura di quel periodo che partendo dalla realtà storica crea un'efficace contaminazione di storia, divagazioni fantasy (si vedano i mostruosi Ghoul), ipotesi fantareligiose e suggestioni fantascientifiche non disdegnando qualche digressione erotica.
Il fumetto è sceneggiato da Richard Nolan e disegnato da Francois Miville-Deschenes.

Il protagonista del fumetto è Raedwald il sassone, un abile trafficante di reliquie del X secolo armato di indubbio talento, vaste conoscenze e di un coltello mascherato da crocifisso che si rivelerà utile in più di un'occasione. Raedwald è accompagnato nel suo pellegrinare dal nerboruto amico Arnulf e dalla bella Rowena, capitana di una nave distrutta da un Kraken, una piovra gigante.

Come detto sono soprattutto gli intrecci fanta-religiosi ad arricchire le sceneggiature del fumetto. Da un lato i protagonisti dovranno vedersela con i cosiddetti mastini di Dio, ovvero con i potenti frati dominicani, monaci fanatici interessati a rafforzare il loro potere su di un'Europa allo sbando, dall'altro con le misteriose entità chiamate Silfi (o Silfidi) che sembrano esercitare la loro influenza sul mondo viaggiando su giganteschi vascelli metallici.
Le sue capacità di cacciatore di reliquie porteranno Raedwald al centro di complesse vicende che partendo da Roma saccheggiata dai saraceni nell'846, lo spingeranno ai confini dell'Europa conosciuta, tra i territori vichinghi dell'Islanda e lo metteranno di fronte ad un manoscritto in aramaico antico capace di riscrivire la storia della crocifissione di Gesù. 

Il fumetto è composto da 5 episodi dei quali 4 pubblicati tra il 2006 ed il 2007 dalla rivista Lanciostory. I 5 episodi sono stati in seguito proposti, dal dicembre 2013, col titolo Millennium dalla collana Millennium dell'Editoriale Cosmo.

(06/01/2014)

Gli albi di Millenario
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Millenario
nome originale:
Millénaire

Schede consigliate