Sherman (Il piede)

Sherman (Il piede), surreale fumetto in formato striscia di Jack Wohl

[fumetto]

Sherman (Il piede)


Galleria immagini
In sintesi

Sherman (Il piede) è una surreale striscia umoristica che ha per protagonista un anonimo e sottomesso omino, Arturo, affiancato da un essere gigante del quale si vedono solo i piedi (e, di rado, le mani), Sherman, che opprime e, letteralmente, calpesta in continuazione il povero Arturo.

La vocazione di Sherman è quella di vessare il prossimo, in particolare Arturo che sembra essere perfetto nel ruolo di vittima sacrificale, incapace di ribellarsi realmente ai soprusi di una forza comunque troppo superiore alle sue capacità. Alle richieste di spiegazioni avanzate da Arturo circa il comportamento del gigante, Sherman oppone la ferrea logica del 'qualcuno deve pur farlo' lasciando intendere come al mondo ci sono sempre un oppressore ed un oppresso e, tra i due ruoli, meglio trovarsi nei panni del primo. Le sporadiche rivalse di Arturo sul gigante avranno sempre esiti nefasti.

Altri personaggi della strip sono Evelina, la domestica moglie, in babucce e bigodini, di Arturo, sostanzialmente colei che porta i pantaloni in casa; Berto, fratello di lei, sempre a corto di soldi (che cerca di continuo di spillare ad Arturo) ma ricco di strampalate idee; il barbone di successo Napoleone, capace di godersi i piccoli piaceri della vita; il malconcio amico Demetrio, prodigo di buoni consigli (per gli altri) e il saccente pennuto Paolo Emilio Bonagiunta, un pappagallo parlante che per Arturo è semplicemente il Signor Bonagiunta.

Oltre ai continui soprusi da parte di Sherman, la vita ad Arturo non riserva un po' di relax neanche in casa dove il protagonista si ritrova succube della moglie, incapace di contrastarne il fratello e bistrattato persino dall'animale domestico.

Le strip di Sherman - Il piede sono state pubblicate in Italia dalla rivista Il mago, a partire dal 1° numero del 1972.

Il titolo originale del fumetto, Versus (cioè Contro), pone l'accento sull'eterno conflitto alla base della comic strip. L'autore del fumetto è Jack Wohl, creatore anche della striscia PIXies.

(23/12/2013)

Gli autori di Sherman (Il piede)
elenco completo
Gli albi di Sherman (Il piede)
elenco completo
comments powered by Disqus