I reporters

I reporters, due cronisti d'assalto in un fumetto di Malagutti e Zaniboni

[fumetto]

I reporters


Galleria immagini

I reporters è un fumetto creato negli anni Ottanta dallo sceneggiatore Giancarlo Malagutti e dal disegnatore Sergio Zaniboni che ha per protagonisti due giornalisti televisivi, Harry Grant e Allen Corsaro. L'ispirazione degli autori sembra provenire dai telefilm che andavano molto di moda in quegli anni in televisione.

La serie, della quale sono stati realizzati solo quattro episodi, ha preso il via nel gennaio 1983 sul numero 7 della rivista Orient Express.

Le avventure si sviluppano solitamente intorno ad intrecci di tipo giallo dove i fatti non sono mai quelli che appaiono in un primo momento. Harry e Allen, giornalisti presso un'emittente televisiva di San Francisco, si occupano di servizi di varia natura che spaziano dalla politica alla cultura e che finiscono quasi sempre per sfociare in situazioni ad alto rischio.
I due sono spesso accompagnati dalla bella Kay, figlia di Harry, ragazza della quale Allen è invaghito, sentimento probabilmente contraccambiato dalla giovane (anche se la conclusione della serie dopo appena 4 episodi  non ha consentito di sviluppare questo aspetto).

Il fumetto si presenta con un rimo incalzante favorito da un montaggio serrato delle scene che alternano le diverse vicende che proseguono in parallelo (ad esempio nel primo episodio, L'attentato, seguiamo in contemporanea gli spostamenti dei giornalisti, i movimenti del killer e le indagini della polizia) dosando sapientemente suspence ed azione.

Gli episodi come dicevamo sono solo quattro pubblicati tra il gennaio ed il luglio 1983. Sono realizzati in bianco e nero e sono composti da 10 o 12 tavole.
Di seguito l'elenco degli episodi con l'indicazione dell'albo sul quale sono stati pubblicati:

n.titoloprima pubblicazione
note
1 L'attentato Orient Express n. 7 (gennaio 1983)
2 Per uno scoop
Orient Express n. 8 (febbraio 1983)
3 Un vecchio insolente Orient Express n. 10 (maggio 1983)
4 Un tipo a posto Orient Express n. 12 (luglio 1983)

Nel primo episodio i nostri protagonisti si troveranno coinvolti loro malgrado in un tentato assassinio di un politico europeo; nel secondo saranno testimoni di quello che la ricerca di uno scoop a tutti i costi può scatenare; nel terzo avranno a che fare con un vecchio attore di cinema che qualcuno cerca troppo vistosamente di difendere ed infine, nel quarto ed ultimo episodio, si troveranno a confrontarsi con un uomo potenzialmente pericoloso che porta a spasso una inconsapevole Kay.

Le storie sono reperibili oltre che sui citati numeri di Orient Express anche sul volume The Reporters, una recente pubblicazione (ottobre 2011) acquistabile sul portale ilmiolibro.it.

(25/10/2012)

Le storie di I reporters
elenco completo
Gli albi di I reporters
elenco completo
comments powered by Disqus