Welcome to Springville

Welcome to Springville, il west a fumetti visto da Berardi, Calegari e Milazzo

[fumetto]

Welcome to Springville


Galleria immagini
In sintesi

Welcome to Springville è un originale fumetto western incentrato sulla vita di alcuni cittadini della piccola città di Springville, un agglomerato di case di legno tipiche del vecchio West. 

A differenza dei tradizionali fumetti western Welcome to Springville non si sofferma tanto su duelli, indiani sul sentiero di guerra, assalti alle diligenze, solitari cowboy e quant'altro il cinema ed il fumetto western ci hanno sempre mostrato bensì sulla vita dei comuni abitanti della città, alle prese, spesso a causa dall'arrivo in città di forestieri, con intrecci di volta in volta gialli o rosa, drammatici o avventurosi, spesso venati da una sottile ironia.

L'altra particolarità del fumetto è di non avere un protagonista fisso ma lasciare spazio ogni volta ad un personaggio differente, il cui nome corrisponde al titolo dell'episodio. Avremo così John Eberhart, barbiere con l'hobby della fotografia, Horace Ward, giovane in cerca della dolce metà tra gli annunci di un quotidiano, Hatfield, imbattibile giocatore di poker e così via. Le tavole si affollano di truffatori, adulteri, pistoleri con vecchi conti da regolare e persino anarchici europei intenti ad attentare alla vita del presidente degli Stati Uniti. Tra i personaggi ricorrenti del fumetto spicca Brian Walker, lo sceriffo del paese.

Il fumetto è stato pubblicato tra il 1977 e il 1979 sulla rivista Skorpio (Eura Editoriale). Le sceneggiature sono di Giancarlo Berardi mentre ai disegni si sono alternati Renzo Calegari (7 episodi) e Ivo Milazzo (4 episodi).

Le storie sono state pubblicate originariamente in b/n e poi ristampate più volte nel corso degli anni, ad esempio sui bei volumi editi da Le Mani Welcome to Springville (ospitante i 4 episodi di Milazzo) e Gente di frontiera (contenente i 7 episodi di Calegari).

Nel novembre 2014 Mondadori Comics ha riproposto le storie disegnate da Calegari, in una versione ricolorata da Maurizio Mantero, sul bel volume Welcome to Springville.

(03/09/2013)

Le storie di Welcome to Springville
elenco completo
Gli albi di Welcome to Springville
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Welcome to Springville