Blondie e Dagoberto

Blondie e Dagoberto, irresistibile coppia comica del fumetto nell'America degli Anni Trenta

[fumetto]

Blondie e Dagoberto


Galleria immagini
In sintesi
Tra le coppie storiche dei comics una delle più famose è certamente Blondie e Dagoberto.
Nata nel 1931, quando il mondo attraversava gli effetti della grande depressione seguita al crollo della borsa di Wall Street del 1929, la strip Blondie e Dagoberto mette in scena una famiglia comune, piccoloborghese, impegnata ad affrontare i problemi di ogni giorno a partire dalla necessità di lavorare per portare a casa il necessario per vivere.

L'autore, Chic Young, scommette (vincendo) su una comicità legata alle vicissitudini ed i piccoli battibecchi di una comune coppia americana; la normalità assurge a ruolo di protagonista e la famiglia media americana, pronta a specchiarsi nelle amabili scaramucce dei protagonisti, decreta il successo di una serie che continua ad essere pubblicata ancora oggi.
Eppure Dagoberto (Dagwood in inglese) non apparteneva al ceto medio essendo figlio di un facoltoso industriale; questo nelle prime strisce del fumetto. Poi l'amore per Blondie, bella ragazza non all'altezza, secondo i genitori di lui, dei Bumstead (questo il cognome di Dagoberto), lo renderà inviso alla famiglia e lo farà diseredare. Dagoberto sarà costretto a trovarsi un lavoro per sbarcare il lunario ma non mostrerà mai rimpianti per la sua scelta.

La vita di Dagoberto si divide tra lavoro, dove dovrà subire le pressioni dell'irascibile capoufficio, e casa, dove il meritato riposo troverà poche valvole di sfogo in una magione dove la regina è di fatto Blondie, donna di casa capace di vivere fino in fondo la piccola borghesia della quale fa parte, fra gossip e vestiti alla moda.
Tra i temi ricorrenti della striscia spiccano i baci d'addio mattutini, le uscite con gli amici di lui (boicottate da lei), fantomatici ladri per casa, le spesucce di lei, fastidiosi commessi viaggiatori. 
I due avranno dei figli che cresceranno nel corso della serie e finiranno per andar via di casa.

Nel 1973, alla morte dell'autore, la strip è stata portata avanti dal figlio Dean ed altri autori.

(08/09/2013)

Gli albi di Blondie e Dagoberto
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Blondie e Dagoberto
nome originale:
Blondie

Schede consigliate