Crock

Crock, esilarante comic strip sulla legione straniera di Bill Rechin, Don Wilder e Brant Parker.

[fumetto]

Crock


Una pattuglia perduta avanza senza meta nel deserto infuocato, quattro uomini allo sbando alla ricerca di un irragiungibile fortino.
Un fortino isolato, avamposto nel deserto della legione straniera, abitato da prodi e valorosi legionari guidati dal terribile Vermin P. Crock, comandante del fortino che dirige in maniera inflessibile grazie alla sua proverbiale crudeltà.
Fuori dalle mura si aggirano gli arabi, predoni le cui mire si estendono alla conquista della roccaforte.

Crock - Titolo della strip


Tutto questo è Crock, bellissima strip creata nel 1975 da Bill Rechin, Don Wilder e Brant Parker. Parker pertecipa alle fasi iniziali della strip, poi si allontana per dedicarsi a tempo piento all'altra famosissima striscia a cui ha dato vita, The Wizard of Id.

Le premesse potrebbero far pensare ad un fumetto d'azione o di avventura; ci troviamo invece di fronte ad una delle strisce più divertenti di sempre.
I disegni sono semplici e caricaturali ma estremamente simpatici ed efficaci. Anche l'ambientazione è semplice ma bastano una palma sullo sfondo e pochi puntini a delimitare i confini del desrto per trasportarci nell'assolata atmosfera della più profonda africa (nel deserto del Sahara).

Come tutte le strisce comiche Crock deve far leva sulla ripetizione di personaggi e situazioni per essere efficace ma il consistente numero di personaggi e le diverse ambientazioni riescono a rendere la strip sempre nuova e originale.

Tra i temi più ricorrenti in Crock possiamo citare:
- le varie angherie e soprusi compiuti ai danni dei legionari dal cattivissimo comandante Crock. Azione preferita: 'zompare' sulle gambe a Figowitz. Strumento preferito: pugno di ferro. Vittima predesignata: Figowitz;
- le vicissitudini della famosa Pattuglia perduta: quattro uomini dispersi nel deserto che ormai da anni vagano senza meta o meglio alla ricerca del inarrivabile fortino da cui sono partiti;
- gli scambi di opinioni tra le due vedette di guardia all'avamposto 5;
- i dialoghi tra i prigionieri rinchiusi in delle strettissime gabbie;
- le scaramucce tra gli arabi e i continui assalti degli stessi al fortino;
- i continui tentativi di fucilazione di Schmeese, la spia
- le preghiere degli arabi al loro potente dio Nebookanezzer.

crock_e_pugno_di_ferro_152Crock col suo temutissimo pugno di ferro

Intorno a questi elementi di base ruotano infatti una moltitudine di personaggi e situazioni spesso esilaranti.
E' difficile rimanere impassibili di fronte allo sconfitto Figowitz, costantemente depresso e sconfortato. Il suo pranzo consiste in una briciola di pane alla settimana che gli viene 'amorevolmente' elargita dal crudele comandante Vermin P. Crock.
Al comandante Crock si affiancano due capitani, il pavido e inutile Capitano Poulet ed il vanitoso, ma non meno insignificante, Capitano Preppie.
Tra gli altri uomini della striscia che meritano una citazione il sudicio Maggot, di solito accompagnato della grassa e sgradevole Grossie, con la quale formano una 'tenerissima' coppia; Daryl in compagnia dell'inseparabile cannone e, ovviamente, i membri della leggendaria pattuglia perduta.
Anche gli animali spesso dicono la loro, maiali, capre, immancabili avvoltoi, Grufo (il cane di Crock) e soprattutto il simpaticissimo dromedario Quench.

La striscia è pubblicata in tutto il mondo, distribuita dal potentissimo King Features Syndacate.
In Italia è stata pubblicata su molte riviste e testate ma sicuramente la più importante e quella che la porta avanti da sempre è il periodico a fumetti Linus che ha iniziato a pubblicarla già dal 1976. Tra le altre testate che hanno ospitato Crock nel corso degli anni non possono non essere citate alter e Comix.

Crock non è l'unica comic strip sulla legione straniera (si pensi ad esempio a Le avventure del legionario Beep Beep) ma è sicuramente la più divertente.

Un completissimo archivio di strisce di Crock (in inglese) è reperibile sul sito comicstriparchive.

Crock - Il fortino nel deserto

 

 

(01/12/2008)

I personaggi di Crock
elenco completo
Gli albi di Crock
elenco completo
comments powered by Disqus