Vic & Blood

Vic & Blood, cupissimo fumetto di Corben e Ellison su un ragazzo e il suo cane

[fumetto]

Vic & Blood


Vic & Blood è un cupissimo fumetto realizzato da Richard Corben insieme allo scrittore Harlan Ellison.
La storia non è altro che la versione a fumetti della novella A Boy and His Dog dello stesso Ellison, pubblicata nell'aprile del 1969 e trasposta anche sul grande schermo, in un film che porta lo stesso titolo, da L.Q. Jones nel 1974.

Un ragazzo e il suo cane è sostanzialmente una storia di fantascienza ma scordatevi astronavi e robot; siamo di fronte ad un futuro possibile, a tratti probabile; un scenario post-apocalittico in cui l'uomo non ha esitato a utilizzare la bomba atomica portando il pianeta alla distruzione totale.
Una parte dei sopravvissuti si rifugia sotto terra e riorganizza la vita in grandi città-cisterna; all'aperto, tra radiazioni, desolazione e le rovine delle grandi metropoli restano solo gruppi di ragazzini orfani a contendersi le poche risorse rimaste: cibo, armi, munizioni e (pochissime) donne.

vic_e_blood__vic_252Vic, il ragazzo

Protagonisti delle vicende, i Vic e Blood del titolo, sono quindi un ragazzino e il suo cane che si aggirano su questo mondo in decomposizione, tra scenari cupi e desolati.
Dovranno affrontare ogni tipo di pericolo, difendersi da predatori e mutanti, procurarsi cibo e, raramente, qualche donna. Proprio per via di una ragazza, Quilla June Holmes, Vic finirà in una delle citta sotterranee, Topeka, attirato laggiù con il preciso scopo di utilizzarlo per fecondare le giovani donne della città, compito difficoltoso per gli abitanti di Topeka a causa di sterilità e impotenza diffusi tra uomini dei sotteranei.

E' interessante notare come Ellison, che teneva molto a questa storia, ha più volte rimesso mano alle vicende pbblicando diverse versioni della novella e, proprio nella versione a fumetti realizzata da Corben, ha deciso di aggiungere qualche ulteriore tassello ad una storia che nella sua mente è ben lungi dall'essere terminata.
Se quindi film e novella terminano con la difficile scelta operata da Vic su chi salvare tra il fido (e necessario) cane Blood e la (amata?) ragazza Quilla June, qui Ellison e Corben ci narrano il proseqio con i difficili rapporti che si instaurano tra Vic e Blood in seguito all'avvenimento, la disperazione e i chiari sintomi di follia di cui diviene preda il ragazzo, sintomi che lo condurranno verso un'orrenda fine.
Dal canto suo Corben, perfettamente a suo agio tra atmosfere fantasy e fantastiche, riesce a rendere al meglio questo mondo deserto e devastato da anni di guerre e distruzioni.
Il fumetto si presenta sconvolgente da tutti i punti di vista. Estremamente crudo e disturbante, sicuramente figlio della guerra fredda e della opprimente sensazione di poter essere spazzati via da un momento all'altro.
I disegni di Corben sono meno realistici del solito e anche la colorazione, una volta tanto realizzata con tinte piatte, si discosta dai canoni dell'autore ma questo non rende più facile digerire le vicende narrate.
I colori saturi e acidi ci parlano di un mondo in decomposizione, devastato da radiazioni e marcio nell'anima.

vic_e_blood_vignetta_550


Un fumetto non per tutti i gusti quindi, decisamente sconsigliato agli animi sensibili ma da apprezzare per il coraggio con cui affronta in maniera originale un argomento difficile.
Stranamente in questo mondo dominato dalla violenza e dalla sopraffazione diventano proprio i buoni sentimenti, l'amore e l'amicizia, causa di distruzione e di solitudine.
Non ci sono barlumi di speranza nella storia che nelle ultime battute vede una dominante decisamente horror farsi strada tra le tavole, con sentimenti e ricordi del giovane Vic che fanno braccia nella capacità telepatiche di Blood materializzando il fantasma della povera ragazzina morta per mano di Vic.

Pubblicato a puntate, nel 1989, sulla rivista L'Eternauta è stato poi riproposto nel 1991 in Vic & Blood, 34mo volume della collana La nuova mongolfiera degli Editori del Grifo.

(01/12/2008)

Le storie di Vic & Blood
elenco completo
I personaggi di Vic & Blood
elenco completo
Gli albi di Vic & Blood
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Vic & Blood